Caro Socio,
ti ringraziamo per avere partecipato al nostro seminario di aggiornamento professionale.
Di seguito troverai tutte le presentazioni dei docenti ed i materiali che sono stati predisposti ed utilizzati nei laboratori.
E’ sufficiente un doppio clic per aprire e visionare ogni file che si può decidere, successivamente, di salvare sul proprio computer.
Buona lettura!
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
- aggiornare le proprie conoscenze teorico-metodologiche rispetto alle recenti risultanze delle neuroscienze che attestano la circolarità tra azione e percezione nei processi di rappresentazione mentale e che rappresentano la cornice teorica e la base sperimentale della pratica neuropsicomotoria indirizzata alla terapia delle disprassie e delle disgrafie
- apprendere l’utilizzo di alcuni protocolli e test di valutazione specifici che correlano con i dati dell’osservazione-valutazione neuropsicomotoria
- costruire supporti e sussidi finalizzati agli scopi della terapia da utilizzare immediatamente nell’intervento riabilitativo
- conoscere le modalità di presa in carico e le prassi riabilitative nei servizi territoriali toscani, sviluppando sinergie e collaborazioni tra professionisti sanitari, famiglie, operatori scolastici e socio-educativi
Sessione teorico-scientifica: una nuova visione del sistema motorio per interpretare la clinica
Sessione teorico-metodologica: la valutazione
Sessione metodologico-clinica: la metodologia dell’intervento nelle disprassie e nelle disgrafie -ambiente, conduzione, relazione-
Sessione Laboratoriale: ruolo degli oggetti e della tecnologia nella stanza di terapia; ricerca, adattamento e realizzazione di supporti finalizzati agli scopi della terapia
- Laboratorio dimostrativo per la valutazione delle prassie manuali: prove, materiali, procedure, schede con riferimenti ICF-CY per l’analisi dei dati
- Laboratorio pratico per la realizzazione di supporti e sussidi finalizzati a promuovere le abilità visuopercettive e visuospaziali
- Laboratorio disgrafia: la Prova Grafica di Prassia Costruttiva a confronto con i test standardizzati BHK e DGM-P; materiali, procedure e schede per l’intervento
Sessione territoriale: la presa in carico secondo linee guida e protocolli condivisi e come avviene nei servizi territoriali della Toscana.