Cerca
Close this search box.

Presentazione

Benvenuti

 

Il Coordinamento ANUPI TNPEE Sicilia nasce nel Febbraio 2010 grazie alla pressione e alla forte motivazione manifestata dagli studenti del corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva dell’Università di Palermo.

Nella nostra regione vi è un corso di laurea inerente la nostra professione presso l’Ateneo di Messina; ANUPI TNPEE interviene durante le sessioni di laurea in qualità di rappresentanti della nostra professione e nella revisione annuale dell’offerta formativa.

Le attività che intendiamo svolgere sono relative al potenziamento della nostra figura professionale, quali:

  • Promuovere una maggiore informazione, cultura e sensibilità presso le Aziende Sanitarie Locali e l’Assessorato alla Sanità Regionale, per aumentarne la nostra presenza e visibilità;
  • Sostenere la figura negli ambiti dov’è fondamentale un lavoro socio-educativo e preventivo, volto a contenere il disagio psicomotorio;
  • Rafforzare l’immagine e la professionalità del TNPEE in ambito territoriale, creando una rete di comunicazione e partecipazione attiva degli associati.

Nel mese di Novembre 2010 abbiamo tenuto due incontri, uno a Palermo e l’altro a Siracusa, al fine di riunire i colleghi soci e non, per avere la possibilità di conoscere le esigenze professionali nelle diverse provincie e promuovere iniziative mirate.

Da Marzo 2011 siamo membri della consulta delle professioni sanitarie della Regione Sicilia per la tutela della nostra professione.

Da Febbraio 2013 facciamo parte del “Coordinamento delle Professioni per la Salute”; iniziativa intrapresa dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Palermo, affinché tutte le professioni Sanitarie e Sociali unitamente possano condividere importanti tematiche per la salute dinanzi le Istituzioni Pubbliche. Riteniamo questo un traguardo importante per la nostra visibilità, per esprimere il nostro punto di vista su alcune tematiche inerenti la nostra professione e per rivendicare davanti alle Istituzioni Pubbliche la centralità dell’approccio neuropsicomotorio in molti disturbi dello sviluppo.

DIAMO VOCE ALLA NOSTRA PROFESSIONE

Il 15 Giugno 2013 si è svolta a Palermo l’assemblea ordinaria dei soci, sono stati trattati i seguenti temi:

  • Professione e formazione nel settore Sanità e Socio-Educativo
  • Modifiche e problematiche professionali introdotte dall’approvazione della legge 4\2013 sulle professioni non regolamentate
  • Nuove proposte di legge per la costituzione dell’Ordine delle professioni sanitarie.

 

CONDIVIDI
Articoli Correlati
Torna in alto