L’Intervento Integrato
in Ottica Psicomotoria e Neuropsicologica
nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
PALERMO 7 e 8 Maggio 2011
Complesso Monumentale Guglielmo II – Monreale
ECM : 12 crediti per TNPEE
Aperto anche ad altre figure professionali
Durata del Corso: 14 ore
La specificità dell’intervento neuropsicomotorio nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo verrà presentata in una duplice prospettiva: una prospettiva sincronica, che riguarda la scelta e l’articolazione degli interventi in una specifica fascia d’età, e una prospettiva diacronica, che riguarda la necessità di rivalutare e riformulare gli interventi in rapporto alle inevitabili e augurabili trasformazione derivanti dall’età.
Si presenterà un modello di lavoro integrato applicato in strutture riabilitative convenzionate a regime ambulatoriale (esperienze maturate in numerose regioni italiane nell’ultimo decennio).
I diversi argomenti saranno presentati utilizzando i seguenti livelli e strumenti:
- Presentazione teorica con specifici riferimenti alla pratica clinica, alle più recenti scoperte in ambito scientifico e alle raccomandazioni delle Linee Guida Nazionali ed Internazionali (SIGN).
- Presentazione di casi clinici attraverso: anamnesi, procedure valutative (test, osservazione neuro psicomotoria, valutazioni interdisciplinari curate dall’Equipe, il profilo secondo l’ICF-CY).
- Filmati finalizzati ad evidenziare: le aree di maggior compromissione, le aree di sviluppo potenziale, le facilitazioni e le strategie terapeutiche. Il lavoro con la famiglia e quello con gli operatori scolastici.
- Il progetto/programma terapeutico: presentazione degli obiettivi terapeutici a breve, medio e lungo termine.
- La verifica dei risultati: gli strumenti e le procedure.
- L’organizzazione della Cartella Clinica come strumento di storicizzazione del percorso terapeutico.
Verrà presentata una scheda di osservazione-valutazione neuropsicomotoria e proposta una ricerca da attivare in tutto il territorio nazionale per la verifica della sua applicabilità nell’ambito del trattamento di bambini con DGS.
Nell’ambito dei lavori di gruppo verranno presentate anche esperienze o progetti relativi alla realtà del territorio sede del corso.
Docenti:
Andrea Bonifacio, TNPEE e psicologo, Napoli
Simone Cuva, NPI, Trento
Giovanna Gison, TNPEE e psicologa, Napoli
Paola Marina Savini, TNPEE e logopedista, Vicenza
Per iscrizioni e maggiori informazioni scarica la locandina.