PSICOMOTRICITÀ E TERAPIA NEURO-PSICOMOTORIA
La cultura della psicomotricità nell’educazione, nella cura,
nella riabilitazione e nella terapia
Ciclo di incontri presso la Biblioteca “De Amicis” – Genova
L’ANUPI TNPEE, associazione che si occupa di promuovere la terapia della neuropsicomotricità in ambito sanitario e l’ANUPI Educazione che si occupa di promuovere la psicomotricità in ambito educativo organizzano una serie di incontri, a cadenza mensile, atti a identificare e definire le cornici, i contenuti, le metodologie, gli ambiti scientifici e istituzionali relativi ai diversi contesti di riferimento, quello educativo e quello riabilitativo terapeutico.
L’elemento comune di tutti gli incontri riguarda la comprensione delle diverse specificità e delle radici comuni tra le due tipologie di intervento, radici che si basano sulla cura dell’altro, oltre che dell’operatore stesso, e che si coniugano in competenze differenti a seconda dei contesti in cui si va ad operare.
Gli incontri sono rivolti a psicomotricisti, terapisti della neuro psicomotricità e terapisti della riabilitazione, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, psicologi, pediatri, neuropsichiatri infantili, istruttori sportivi, genitori.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione necessaria. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo sino al raggiungimento dei posti disponibili.
Gli incontri si svolgono all’interno della Biblioteca Internazionale “Edmondo De Amicis” nella sala Emanuele Luzzati. La biblioteca si trova presso il
Porto Antico – Magazzini del Cotone – 1° Modulo 2° piano – Genova
Il progetto è svolto in collaborazione con il Comune di Genova, le Biblioteche Centrali Berio e De Amicis, la Formazione 0-6 del Comune di Genova.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Giovedì 15 ottobre 2015
ore 17-19
Psicomotricità: corpo e comunicazione tra adulto e bambino.
Riflettiamo giocando.
Relatori: Anton Maria Chiossone, Valentina Delehaye, Enrica Lusetti
Giovedì 26 novembre 2015
ore 17-19
Consapevolezza del corpo.
Pensieri di prevenzione.
Relatori: Ivan Barone, Martina Cavo, Gabriele Giardini
Giovedì 10 dicembre 2015
ore 17-19
Prevenzione dei disturbi di apprendimento nella scuola dell’infanzia mediante la stimolazione delle diverse aree di sviluppo.
Presentazione del libro “Disturbi del linguaggio e intervento psicomotorio: giochi e attività in gruppo per bambini da 3 a 5 anni” – ed. Erickson.
Relatrici: Patrizia Corsi, Ana Merletti
Giovedì 28 Gennaio 2016
ore 17-19
La ricchezza dell’approccio psicomotorio e la specificità dell’intervento psicomotorio nei progetti di inclusione dall’infanzia alla primaria.
Relatori: Enrica Lusetti, Silvia Reghitto, Daniela Sugliano
Giovedì 25 Febbraio 2016
ore 17-19
Psicomotricità e materiali di sviluppo montessoriani. Utilizzi e connessioni possibili per alunni con difficoltà o disturbi specifici di apprendimento dalla scuola dell’infanzia alla primaria.
Relatrice: Doriana Allegri
Giovedì 24 Marzo 2016
ore 17-19
Abilità prassiche e apprendimento dal nido alla primaria.
Presentazione del libro “150 giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motorio-prassici per l’apprendimento” – ed. Erickson.
Relatrice: Donatella Colina
Giovedì 28 Aprile 2016
ore 17-19
Dis-> grafia e dis-> prassia.
Relatrici: Marianna Calabria, Donatella Colina, Marta Salvio
Giovedì 26 Maggio 2016
ore 17-19
Movimento e memoria:
la psicomotricità nelle diverse età della vita.
Relatori: Anton Maria Chiossone, Guido Rodriguez, Francesco Taliercio
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
anupige@libero.it
enriluse@gmail.com
Enrica Lusetti 3475991686