2 Aprile
Giornata Mondiale dell’Autismo
Dibattito sulle Linee Guida
Lunedì prossimo a Roma si svolgerà un’iniziativa dell’Istituto di ortofonologia (IdO) e dell’Associazione “Divento Grande Onlus”, in occasione della giornata modiale sull’autismo. Presso il cinema Barberini, in Piazza Barberini a Roma, alle 9,30 verrà proiettato il film “TEMPLE GRANDIN. Una donna straordinaria”.
La pellicola narra la storia di una ragazza autistica diventata docente all’Università del Colorado, proprio grazie a questo disturbo, che le permesso di sentire e vedere il mondo in modo diverso.
Il film apre alla riflessione e sottolinea l’importanza della dimensione affettiva e relazionale da qualsiasi approccio terapeutico.
Si invoca la possibilità da parte delle famiglie di scegliere la terapia più idonea a valorizzare le singole potenzialità dei bambini colpiti in modo diversificato dall’Autismo.
Al termine della proiezione sarà presentata una petizione per richiedere la revisione delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, alla luce anche delle indicazioni suggerite nel documento di raccomandazioni tecniche operative per i servizi di Neuropsichiatria Infantile della SINPIA, nelle quali viene indicata la necessità di mantenere le due grandi categorie di approccio al trattamento dell’autismo, comportamentale ed evolutivo.
L’ingresso è gratuito, ma per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo all’indirizzo email:
autismo@ortofonologia.it
oppure chiamando ai numeri:
06 45499511 o 3346534305