NASCITA DEL SITO WEB ANUPI

VERBALE  I^ riunione – Bologna 6/6/2010

Presenti: Paola Savini, Giovanni Vismara, Alfredo Cavaliere, Riccardo Atzei, Luisa Formenti, Andrea Bonifacio (nella parte lettura ed approvazione)

Il Responsabile del Sito Web è il Presidente Nazionale Andrea Bonifacio, come Responsabile generale dell’Associazione e quindi autonomo nell’utilizzo pieno del Sito nelle sue diverse aree. Il Presidente ha potere di veto e cancellazione di documenti non in linea con le scelte delineate all’interno dell’Associazione.

La Redazione Sito Web è composta da

1) Presidente Nazionale

2) Comitato di Redazione Sito Web

3) Responsabili delle varie sezioni del sito per:

  • DIRETTIVO
  • COMITATO SCIENTIFICO
  • RIVISTA
  • POSSIBILI  AREE DI APPROFONDIMENTO (vedi più avanti)
  • SEZIONI REGIONALI

 Si occupa di: raccordare l’inserimento di documenti e contenuti volti all’informazione, alla divulgazione e alla diffusione delle finalità dell’Associazione stessa, delle attività e delle iniziative promosse e condotte dagli Organi e dai Soci Anupi, sia a livello nazionale che delle singole Sezioni e Associazioni regionali

Il Comitato di Redazione Web:

– è composto da Andrea Bonifacio, Luisa Formenti, Alfredo Cavaliere, Riccardo Atzei

– definisce la struttura e il layout del sito Anupi e delle pagine regionali in collaborazione con i       responsabili delle diverse sezioni

– svolge un ruolo di supporto ai diversi autori, supervisionando i documenti in entrata, sia nella forma che nel contenuto, al fine di ottenere un alto livello di comunicabilità del prodotto

– promuove e coordina le attività della Redazione Web

– svolge un ruolo interlocutorio rispetto agli altri organi dell’associazione nazionale, attraverso i responsabili indicati dagli organi stessi

– si incontra periodicamente in un luogo sufficientemente centrale nel territorio nazionale

 

I Responsabili delle diverse sezioni del sito web:

– si occupano di raccogliere all’interno del proprio settore i documenti necessari e condivisi

con i colleghi del proprio Organo di appartenenza (per questo si chiamano responsabili)

– inviano al WEB Master, i documenti da pubblicare sul sito

– costituiscono il punto di riferimento per la raccolta del materiale all’interno dell’Associazione

– possono far parte del Comitato di Redazione Web se lo richiedono

 

Il Web Master:

a)  si occupa degli aspetti tecnici relativi all’aggiornamento del sito, di mantenere omogeneo il  layout, di pubblicare on-line i documenti e i contenuti approvati dalla Redazione Web

 

ORGANIZZAZIONE DEL SITO WEB ANUPI ( verbale del 6/2/2010 )

 

Le sezioni che il sito contiene sono delineate nella barra in alto orizzontale (posizione user 3 – vedi immagine – che resta per tutte le pagine) e sono le seguenti:

1) Home

2) Chi siamo (l’ Associazione)

3) Storia della Psicomotricità

4)    Aree di intervento: (sulla barra in alto, in user 3, sarà presente  “Aree di intervento”, al passaggio del mouse vedremo apparire sotto i due links (Area Sanitaria – Area Socio educativa)

5) Direttivo Nazionale

6) Sezioni Regionali

7) Comitato Scientifico

8) Rivista

9) Formazione

10) Contatti (presidenza,  segreteria, sezioni regionali, …. )  links a cascata, oppure (ancora meglio) effettuando l’accesso allo spazio contatti, l’utente troverà una lista links (Presidente, segreteria, etc.)

I Documenti dell’Associazione si trovano nelle categorie segnalate sulla barra verticale e sono per ora i seguenti (posizione left – vedi immagine):

  • Assicurazione
  • Registri professionali
  • Regolamento disciplinare
  • Codice Deontologico (inserendo anche quello specifico della Toscana)
  • Statuto
  • Profili professionali

Nell’Home page ovvero pagina introduttiva, che accoglie l’utenza, lo spazio di scrittura è diviso in quattro parti (position contenuto – vedi immagine allegata in fondo):

1)    La fascia in alto contiene la presentazione dell’Associazione e dei suoi scopi – nonché storia etc

2)    Due fasce al centro introducono i due Ambiti/Aree di intervento dei soci, socioeducativo e terapeutico, ed introducono le due sezioni, sia con una spiegazione generale, che con un’ultima notizia relativa al settore

3)    L’ultima fascia introduce l’ambito della Formazione, spiegandone il valore trasversale ai due ambiti, ma anche presentando le novità, sia in ambito sanitario che socio educativo (collocata sotto l’Area):

convegni, Corsi ECM, congressi etc

Nell’approfondimento del Chi siamo si possono inserire:

–       Presentazione dell’Associazione e dei suoi scopi  ( Presidente e Direttivo Nazionale )

–       Presentazione della Storia dell’Associazione ( Ghillani e Buccheri)

–       video delle conferenze o Corsi che l’associazione ha in “deposito”!

–       Storia della Psicomotricità ( idem come sopra)

Nei settori socio educativo e terapeutico proponiamo di aggiungere anche delle pagine relative a :

  • Setting e spazi psicomotori (con foto e descrizione spazi e strumenti)
  • Interventi specifici ( per ambiti educativi o per tipologia di deficit)
  • La pagina di leggi e contratti (proposta Vismara)
  • la lista delle Università che hanno attivo il corso di Laurea in “TNPEE” o il Master in Psicomotricità educativa e preventiva, nonché i links relativi
  • Avvisi e Concorsi

Il tutto va ampliamente corredato da foto reali, recuperate con tanto di liberatoria conservata in una sede comunemente definita. Rispetto alla raccolta delle foto mi impegno personalmente e vediamo di coinvolgere anche altri colleghi, dato che le immagini sono fondamentali.

Si può in ogni caso definire un contenitore di partenza, con espansioni graduali nel tempo, l’importante è mettere almeno una/due pagine per sezione e ogni mese aggiungerne altre.

E’ importante che nella home vi siano elementi stabili di accoglienza ed accompagnamento ed elementi invece in movimento, che richiamano alle novità, che la logica generale del sito dia spazio ad entrambi gli elementi: struttura (storia ed identità) ed  innovazione (esperienza, dialogo, confronto, validazione). L’una parte non deve oscurare l’altra, ma va trovato un equilibrio armonico ed un’autonomia sufficiente tra le diverse parti.

In basso vi sono le news che scorrono, cliccabili ed in collegamento con le diverse sezioni del sito. Qui dovrebbero essere presente le news a cui si vuole dare maggiore rilievo. Se invece vogliamo inserire le ultime news, possiamo decidere se visualizzare solo quelle appartenenti ad una determinata sezione o categoria (esempio: ultimi articoli di tutto il sito; ultimi articoli della sezione regionale Lombardia; ultimi articoli della categoria “Progetti” della sezione regionale Lombardia)

In alto ci sarà l’immagine che accompagna le diverse sezioni del sito (in movimento, quando si è nella home page e stabile quando si è all’interno di una sezione specifica)

Va fatto uno spazio per la newsletter ed uno spazio per i links, che vanno differenziati da quanto appartiene all’associazione e che variano se stanno in prima pagina o se stanno in altre sezioni.

Anche Iscrizioni può essere collocato nella “position right” che è quella più interattiva.

Va pensata anche l’area riservata, in uno spazio ben visibile per il codice d’entrata, nella posizione right, dove possiamo inserire (…. si accettano contributi):

La Sezione Rivista mantiene la struttura degli argomenti attualmente pubblicata sulla pagina della rivista, quindi:

  • ultimo numero di psicomotricità
  • tutti i numeri della rivista (ogni numero avrà una propria pagina con i link a 3 articoli. Per i numeri pubblicati da Erickson il link sarà ad 1 articolo e agli abstract)
  • come abbonarsi alla rivista
  • bibliografia con aggiornamenti dei libri recensiti (per questa pagina sarà utile valutare una collocazione nel sito generale es. comitato scientifico)

L’aggiornamento dei contenuti sarà garantito, oltre che dalla presentazione dell’ultimo numero, anche dalla pubblicazione integrale degli articoli, già pubblicati, citati in note e bibliografia dagli articoli dell’ultimo numero. Nel caso che, nell’ultimo numero, non fossero citati articoli di numeri precedenti è prevista la pubblicazione di articoli di Psicomotricità collegati ai contenuti dell’ultimo numero. I documenti saranno pubblicati solo nel periodo di “validità” dell’ultimo numero (4 mesi), poi saranno sostituiti dal numero successivo. Per la pubblicazione degli articoli della gestione Erickson dobbiamo verificare quanti articoli la casa editrice può mettere a disposizione.

Nello spazio footer (vedi immagine) saranno inseriti i contatti della segreteria e del presidente oltre alla seguente info: Associazione rappresentativa a livello nazionale per D.M. 14/04/2005
della figura professionale del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (D.M. n. 56/97)

e di nuovo l’intestazione dell’associazione e codice fiscale.

Metteremmo nel sito anche l’organigramma del Comitato Redazione WEB che così proponiamo:

Luisa Formenti – Content manager – organizza il lavoro di redazione e supervisiona i contenuti introdotti

Riccardo Atzei – Coordinator – Coordinamento regioni e attivazione produttiva degli articoli

Alfredo Cavaliere Converti – Web Master – Organizzazione della struttura del sito ed inserimento documenti

Le varie pagine delle Sezioni Regionali proposte (vedi allegato) vengono approvate ma sono da completare. Bisognerà poi definire se tenere separati i soci all’interno delle singole regioni, tra ordinari ed aderenti o se converrà puntare sulla dimensione unitaria, dando però maggiore visibilità ai soci ordinari attraverso una pagina personale e l’inserimento del link, foto etc. Ogni sezione regionale potrà ampliare o restringere le categorie relative alla propria Sezione e dovrà occuparsi di controllare l’inserimento dei dati dei propri soci, che viene fatto autonomamente.

Le sezioni che hanno già un loro sito dovranno rientrare nel sito dell’Associazione, magari mantenendo momentaneamente aperta l’home page vecchia per linkare automaticamente al nuovo sito, attraverso la procedura del redirect. Nelle loro pagine hanno tutto lo spazio possibile ed immaginabile (vedi allegato)

Si pensa di organizzare, come in altre Associazioni, l’iscrizione automatica dei soci attraverso il sito, con conseguente copertura automatica (scomparsa momentanea) della pagina personale (per il socio ordinario) o del nome ed indirizzo (aderente) se non rinnova.

Il Coordinator si occuperà di sollecitare il nome dei diversi responsabili regionali non ancora definiti e facilitare la loro attivazione. La sottoscritta sentirà i vari responsabili nazionali, per attivare la mappa della loro sezione.

Aggiustamenti in sede di Consiglio Nazionale

  • Spazio dialogico con i genitori, per la narrazione di esperienze e l’esplicitazione di domande e dubbi. Santiani è disponibile ad occuparsi di questa sezione
  • semplificazione dei passaggi, gli utenti devono trovare velocemente ciò che cercano e non perdersi
  • importante che il socio possa mettere autonomamente sul sito ciò che desidera, senza obblighi
  • importanza della foto per “metterci la faccia” e far vedere concretamente chi siamo, alcuni su questo sono un po’ dubbiosi
  • mettere il nome delle regioni, invece che delle sezioni regionali, perchè non in tutte le regioni ci sono Sezioni regionali ANUPI
  •  

    RIBALTAMENTO DELLA STRUTTURA DEL SITO mese di giugno

    Diminuzione delle Sezioni e semplificazione struttura

    • Home
    • Associazione
    • Professione
    • Dove siamo
    • Spazio Genitori
    • Iscrizioni

    Eliminazione tendine ed accompagnamento del visitatore attraverso menu a sinistra

    Inserimento Mappa dei soci.

    CONDIVIDI
    Articoli Correlati
    Torna in alto