Etica delle professioni sanitarie:
aggiornamento del Codice deontologico dei TNPEE
Fonte: Giornale Sanità
La Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno tsrm-pstrp) ha comunicato l’aggiornamento di alcuni dei Codici deontologici delle professioni sanitarie.
Il codice deontologico dei Tnpee
Uno dei codici deontologici di cui è stato segnalato il recente aggiornamento è quello del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (Tnpee), a cura della Commissione d’Albo nazionale dei Tnpee. All’interno del codice, 54 articoli guidano lo svolgimento della professione e ne mettono in evidenza alcuni aspetti cruciali. In primo luogo la responsabilità del Tnpee di gestire il dinamico processo evolutivo del bambino, in tutte le fasi della crescita e in rapporto al sistema familiare e sociale che gli ruota attorno.
Il secondo riguarda l’affermazione e la difesa dell’autonomia decisionale del Tnpee rispetto al proprio operato nell’ambito della presa in carico del soggetto in età evolutiva. Infine il rapporto terapeutico che differisce da quello che si instaura con un paziente adulto.
In questo caso è il genitore ad affidare al terapista il proprio figlio, la sua crescita e la sua cura. Ciò richiede reciproca fiducia e rispetto, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi definiti congiuntamente poiché tengono conto delle esigenze proprie del nucleo familiare.