L’intervento riabilitativo nell’età evolutiva – 23 marzo 2015 – Trento

2015-03-23-corsi-ecm-trento

 

2015-03-23-corsi-ecm-trento

 

PREMESSA 

Nell’ ambito dei percorsi riabilitativi dell’età evolutiva viene fatto un richiamo costante, all’interno delle diverse linee guida, all’utilizzo efficace delle risorse disponibili, al miglioramento, in termini di appropriatezza, dei trattamenti e delle procedure di osservazione e valutazione, perché possano concorrere a rendere efficace un così complesso processo. Saranno analizzate in particolare queste due componenti:

  1. la complessità dei quadri clinici e la loro progressiva trasformazione, in riferimento all’età, alla patologia ed al contesto;
  2. la necessità di interagire con altre figure professionali e con altri contesti (rete).

Le procedure valutative e di verifica dell’efficacia vanno inquadrate dunque in un processo valutativo più ampio al quale afferiscono operatori diversi, più comunemente il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il logopedista ed il fisioterapista.

Si pone dunque con evidenza la necessità di integrare diversi linguaggi, di facilitare la comunicabilità degli atti terapeutici all’interno dell’équipe e con i genitori. Un simile percorso può essere di sostegno agli operatori stessi in quegli auspicabili processi di decentramento che dovrebbero segnare i passaggi dalle buone prassi alle metodologie ed alla verifica della loro efficacia.

Sarà presentata la scheda di osservazione/valutazione neuropsicomotoria (SON) quale strumento maturato proprio in un percorso di ricerca di procedure che dessero il massimo rilievo a queste istanze.

DOCENTE Giovanna Gison

DESTINATARI Il presente evento formativo è rivolto a professionisti sanitari che si occupano di età evolutiva dell’APSS e di enti convenzionati

L’ISCRIZIONE É ON-LINE SUL SITO www.ecmtrento.it

SCADENZA ISCRIZIONI 16 marzo 2015 (vedi modalità di iscrizione allegate).

CONDIVIDI
Torna in alto