FINALITA’ – L’attenzione sottende una molteplicità di processi che regolano le abilità dei soggetti di interagire con l’ambiente esterno attraverso la capacità di mantenere lo stato di attivazione, di selezionare le informazioni sensoriali, di controllare e monitorare i pensieri e le azioni.
I modelli proposti dalle sciente cognitive sono varie e complessi e la loro conoscenza si rivela sempre più necessaria in ambito riabilitativo, per realizzare interventi di recupero di difficoltà cognitive e, nella scuola, per progettare interventi didattici efficaci e inclusivi. Il tema dell’inclusione trova in questo Convegno, luogo di rappresentazione e di confronto in quanto le conoscenze trasmesse potranno fornire anche al mondo della scuola elementi utili a ripensare i processi di insegnamento. Ne deriverà una maggior conoscenza dei processi di apprendimento sia nei soggetti portatori di bisogni educativi speciali sia nelle persone senza deficit di base.
Affrontando il tema dell’attenzione comporta anche la conoscenza delle sindromi legate all’iperattività su cui il convegno apre una finestra. Un approfondimento del tema sarà affrontato in un secondo momento in un evento ad esso interamente dedicato.
OBIETTIVO – Il Convegno intende offrire una prospettiva interpretativa e di intervento su i alcune delle più frequenti e rilevanti cause di problematicità clinica nell’età evolutiva per le quali è necessario individuare con maggior accuratezza la natura dei deficit cognitivi a carico delle funzioni esecutivo-attentive.
ARTICOLAZIONE – Il programma offre una presentazione di modelli teorici e di nuove proposte relativa alle problematiche dei disturbi dell’attenzione, in presenza o in assenza di iperattività.
SEDE DEL CORSO – Centro Riabilitazione Ferrero – Via De Amicis n. 16 Alba
I posti previsti sono 71 per le professioni sanitarie e 30 per insegnanti, studenti e persone interessante. L’accettazione avverrà in relazione all’ordine di arrivo della richiesta.
La quota di iscrizione prevede il pagamento di
- € 70,00 per le professioni sanitarie
- € 15,00 per gli altri partecipanti