Gentili soci,
si comunica che il giorno sabato 24 novembre 2012, alle ore 9,00 in prima convocazione e alle ore 9,30 in seconda convocazione è convocata a Milano l’Assemblea generale dei soci Anupi, presso la sede della Società Umanitaria, in via S. Barnaba 48. L’assemblea è convocata parte in via ordinaria e parte in via straordinaria come da statuto (art 9) su richiesta dei 2/3 dei membri del Comitato Direttivo (Fabio Comunello, Giulio Santiani, Anton Maria Chiossone) per modifiche allo Statuto.
L’ordine del giorno è il seguente:
ore 9,00 – Relazione del Presidente Andrea Bonifacio sulla situazione associativa e sulle prospettive future.
Parte Straordinaria
ore 10,00 – Presentazione delle proposte di modifica dello statuto nazionale, discussione e votazione
ore 11,00 – Presentazione delle proposte di modifica del codice deontologico, discussione e votazione
ore 11,30 – Presentazione delle proposte di modifica del regolamento disciplinare, discussione e votazione.
ore 12,00 – Presentazione del profilo dello Psicomotricista Socioeducativo, discussione e votazione
Il verbale relativo alla parte straordinaria dell’Assemblea sarà redatto dal notaio Giuseppina Santangelo di Milano
Parte Ordinaria
ore 14,30 – Presentazione del bilancio 2012 e sua approvazione
ore 15,30 – Rinnovo delle cariche associative nazionali, discussione e votazione
ore 17,00 – Varie ed eventuali.
Il termine dei lavori è fissato per le ore 18.
Nell’assemblea affronteremo alcuni cambiamenti che potrebbero dare luce a modifiche sostanziali della struttura dell’Anupi, non solo per rispondere al dibattito in corso da parecchio tempo nel nostro settore, ma anche per adeguarci a precise richieste ministeriali, che ci portano ad affrontare modifiche urgenti, da rendere operative già nel mese di dicembre.
In primo luogo siamo chiamati a una delicata riorganizzazione dell’assetto statutario dell’Associazione, per rispondere al nuovo decreto sulla rappresentatività, emanato dal Ministero della Salute in data 22 settembre, che potrete consultare e scaricare dal nostro sito www.anupi.it nell’area riservata ai soci.
In secondo luogo siamo giunti a definire il profilo dello Psicomotricista di area socioeducativa, precisandone maggiormente anche i diversi percorsi formativi. L’Assemblea sarà chiamata a esprimersi su questa nuova definizione, che intende precisare gli ambiti di competenza dei due diversi profili professionali.
Lo scopo del nostro lavoro attuale e delle decisioni che siamo chiamati a prendere è orientato a cercare di mantenere il più possibile coerente il processo culturale e l’integrazione che in questi anni hanno caratterizzato la vita dell’associazione. E’ innegabile che la necessità di rappresentatività delle due professioni nei due diversi ambiti, richiede una maggiore definizione a livello statutario e la conseguente revisione dei regolamenti e del codice deontologico.
In queste settimane, con l’aiuto dei nostri consulenti legali, stiamo valutando le ipotesi più adatte e conformi per rispondere alla modifica della normativa ministeriale, per avviare un ulteriore processo di definizione, cercando di portarlo a compimento nel migliore dei modi.
Sul sito ANUPI troverete dal 24 ottobre le proposte che intendiamo presentare all’Assemblea, per affrontare questo delicato e importante passaggio e continuare nel tempo ad essere punto di riferimento nazionale per tutti gli associati, attraverso strumenti efficaci e in linea con le attuali normative. Per questo vi chiediamo di partecipare all’Assemblea e aiutarci, con il vostro contributo, a fare un ulteriore salto di qualità.
Cordialmente,
Il Presidente ANUPI Andrea Bonifacio