Legge 3/2018, dall’11 gennaio 2018 all’11 gennaio 2019

 
 
 
L’11 Gennaio 2018 viene promulgata la Legge 3 che approva l’istituzione di Albi e Ordini per 19 professioni sanitarie.
A seguire, il13 Marzo vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i Decreti Ministeriali attuativi, che stabiliscono tra i “requisiti per l’iscrizione” (art.2.comma 1)  il possesso di “laurea abilitante all’esercizio della professione sanitaria, ovvero titolo equipollente o equivalente alla laurea abilitante, ai sensi dell’art. 4 della legge 26 febbraio 1999, n. 42”.
Il 1 Luglio 2018 viene aperta la piattaforma che consente l’iscrizione ai professionisti abilitati.
Ad un anno di distanza il 75% degli aventi diritto è regolarmente iscritto all’Ordine.
 
 
ANUPI TNPEE è orgogliosa di segnalare che sono 4624 i Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva regolarmente iscritti, sul totale dei 126.654 professionisti sanitari. 
Tali numeri confermano quanto per il TNPEE sia deontologicamente importante la tutela della salute e della trasparenza alle cure del cittadino-utente che a lui si rivolge.
Grazie al lavoro sinergico svolto dalla Federazione nazionale degli Ordini TSRM-PSTRP, dal CONAPS e dalle Associazioni Maggiormente Rappresentative, tra cui ANUPI TNPEE, auspichiamo che entro Settembre 2019 tutti i TNPEE presenti sul territorio nazionale, regolarmente in possesso dei requisiti, risultino iscritti all’Albo e Ordine di appartenenza, a sostegno di una Sanità di Qualità.
CONDIVIDI
Torna in alto