Carissimi colleghi,
in attesa del comunicato ufficiale sulla apertura delle iscrizioni che verrà pubblicato immediatamente sul nostro sito, sintetizziamo i principali passaggi della procedura di iscrizione.
Inoltre per coloro che hanno già ricevuto da parte delle Aziende la richiesta di iscrizione, alleghiamo la circolare del Ministero della Salute che chiede alle aziende sanitarie di attendere la conclusione della procedura.
L’obbligo di iscrizione riguarda circa 250 mila professionisti e prevede una procedura telematica sul portale www.tsrm.org:
- registrazione sul portale con inserimento dei propri dati anagrafici e scelta del proprio Albo a partire dal 1° luglio
- stampa dell’autocertificazione, apposizione della firma e caricamento in piattaforma insieme al documento di identità
- pagamento dei diritti di segreteria, di importo pari a 35 € *, a prescindere dall’esito della valutazione, tramite bonifico o MAV elettronico
- una volta avvenuta la pre-iscrizione, i Rappresentanti delle Associazioni Maggiormente Rappresentative (RAMR) avranno 60 giorni per la valutazione delle domande da sottoporre ai Consigli Direttivi dell’Ordine
- i Consigli Direttivi dell’Ordine avranno 90 giorni di tempo per effettuare i controlli e deliberare l’iscrizione del professionista all’Albo o il suo respingimento
- in caso di esito positivo il professionista stamperà il modulo di autocertificazione, apporrà la marca da bollo da 16 euro ed effettuerà i seguenti versamenti:
- 168 euro per tassa di concessione governativa (solo per una volta)
- da 80 a 120 euro per quota di iscrizione annuale all’Ordine
Poichè l’Ordine è un ente di diritto pubblico sussidiario dello Stato non può operare differenziazioni tra i professionisti al momento dell’iscrizione. Pertanto i soci delle Associazioni Maggiormente Rappresentative (AMR) non potranno essere esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione annuale e le AMR non potranno in alcun modo versare per loro conto la quota all’Ordine.
* Tuttavia per gli iscritti in regola con la quota 2018, le AMR afferenti al CONAPS, inclusa ANUPI TNPEE, attraverso un convenzionamento per reciproco servizio si faranno carico dei diritti di segreteria, sollevando i loro soci dal pagamento dell’importo di euro 35. Tale importo, che corrisponde a circa la metà della quota di adesione ad ANUPI TNPEE prevista per l’anno in corso, sarà quindi corrisposta direttamente da ANUPI TNPEE all’Ordine.
Ricordiamo ai soci che la procedura di iscrizione non può essere svolta dall’AMR di appartenenza, poiché comprensiva di autocertificazione, che in caso di dichiarazione mendace comporta una responsabilità penale.
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