DIPLOMA SUPPLEMENT
sviluppato dalla Commissione Europea,
dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES
Il Diploma Supplement è stato progettato per fornire una descrizione del contenuto degli studi effettuati dagli studenti, in modo da favorire la trasparenza internazionale dei titoli (diplomi, lauree, certificati ecc.) e consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale.
Per esemplificare il percorso che le Università compiono per favorire la compilazione del Diploma Supplement, ogni laurato può chiedere all’Università in cui ha ottenuto il titolo, il modello di Diploma Supplement pubblicato dal MIUR.
Alleghiamo come esempio una copia di Diploma Supplement compilato da Milano Bicocca.
Come potete vedere sul diploma appare al paragrafo 6.2 Altre fonti di informazioniil link:
http://www.medicina.unimib.it/cmsMedicina/Offerta_formativa/pagina_Offerta_formativa.html che rinvia alla home page dell’Università Milano Bicocca alla voce offerta formativa, dove si possono trovare ordinamento, regolamento e soprattutto tutti i programmi di insegnamenti in italiano e inglese.
E’ di grande importanza poter far riferimento ai programmi, per andare a definire con l’Unione Europea le tabelle di conversione titoli, non essendo presente in altri paesi europei, con lo stesso nome, la nostra figura professionale.
Per facilitare la comprensione di cosa significa misure compensative alleghiamo la tabella che contiene le Misure compensative per il riconoscimento dell’equivalenza ai diplomi universitari dell’area sanitaria dei titolo del pregresso ordinamento, ai sensi D.P.C.M. 26/7/2011 in attuazione art.4, c 2 legge 26.2.1999, n. 42 prevista dal Ministero dell’Università in Italia.
Si potrebbero riproporre in Europa compensazioni a partire dai piani di studi, con possibilità di percorsi di recupero differenti per ogni paese della comunità europea, laddove i piani di studi fossero carenti di insegnamenti previsti per il riconoscimenti del titolo, sia per poter svolgere la professione che per accedere ai Master.