Ai tutor che svolgono formazione pre e post laurea disciplinata dalla normativa vigente (tirocinio di internato per gli studenti in Medicina, tutoraggio per l’esame di abilitazione, tutoraggio per il corso di formazione in medicina generale), sono riconosciuti 4 crediti ECM per ogni mese di tutoraggio (per mese si intende un periodo non inferiore a 16 giorni e non superiore a 31 giorni).
Il professionista deve trasmettere al COGEAPS la documentazione attestante la sua attività di tutoraggio affinché possa essere valutata ed inserita in anagrafica.
I crediti ECM riconosciuti per attività di tutoraggio, non possono superare, tutti insieme, il 60% del debito formativo triennale del professionista. Nel caso standard in cui il debito formativo triennale sia di 150 crediti, tale percentuale corrisponde ad un massimo di 90 crediti. Non possono ottenere crediti per tutoraggio coloro che svolgono istituzionalmente attività di insegnamento, anche eventualmente a titolo gratuito. Consulta art.3 (Tutoraggio individuale) della DETERMINA DELLA CNFC DEL 17 luglio 2013
Per il rilascio dell’attestato con i crediti ECM, il tutor dovrà presentare un modulo di richiesta, unitamente al certificato in originale e su carta intestata, attestante l’avvenuta attività di turoring, rilasciato dall’università e/o ente nel caso si tratti dei tirocini post lauream riferiti ai corsi di laurea indicando il periodo e la durata del tirocinio e specificando il tipo di formazione del tirocinante
In mancanza dei suddetti certificati è possibile presentare dichiarazione sostitutiva, accompagnata dalla copia del documento d’identità.
Si specifica che l’attività di tutor per tirocini volontari o a fini didattici, non finalizzati all’Esame di Abilitazione alla Professione (esame di Stato), non può essere riconosciuta per il rilascio dei crediti ECM.
Per le attività di tutoraggio è previsto il rilascio di crediti ECM?
- Mariella Frasca
- 7 Marzo 2016
CONDIVIDI