ECM
Nuovo sistema di formazione continua obbligatoria
L’articolo 2, comma 357 della legge 244/2007, meglio conosciuta come legge Finanziaria 2008, ha reso operativo il “Riordino del sistema di Formazione continua in Medicina” approvato dalla Conferenza Stato- Regioni il primo agosto scorso.
Destinatari del programma sono “tutti gli operatori sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi dunque i liberi professionisti”.
Gli Ordini i Collegi e le Associazioni accreditate si collocano all’interno del sistema per esercitare una propria funzione di responsabilità e garanzia dei professionisti e delle attività da questi svolte verso i cittadini.
L’impegno più importante cui l’ANUPI è chiamata ad intervenire in questo campo, riguarda la raccolta dei dati relativi alla Formazione Continua ECM (eventi e numero di crediti) ottenuti dai singoli professionisti, per avviare le procedure di registrazione presso il CO.Ge.A.P.S.
Oltre ai crediti elargiti attraverso eventi residenziali e FAD, sono stati inclusi nel computo anagrafico dei titoli, i crediti relativi a:
- Formazione all’estero
- Tutor per tirocini (con valore retroattivo)
- Autoapprendimento (pubblicazione articoli, libri, ecc)
L’associazione è a disposizione di chiunque necessiti di ulteriori informazioni sull’argomento, sulle procedure di iscrizione e sul computo dei crediti maturati.