Partecipazione ANUPI al Congresso AIOrAO
INIZIAMO A TESSERE UNA RETE !
Anche se contando su poche “risorse”, la presenza dell’ANUPI sul territorio marchigiano sta raccogliendo i primi frutti di “qualità”.
Il nostro principio di condividere l’esperienza psicomotoria per confrontarci con le altre professioni sanitarie e della riabilitazione, è risultato vincente nel raccogliere l’invito dell’Associazione Nazionale Ortottisti Assistenti in Oftalmologia (AIOrAO) a presentare una relazione inserita in un corso pratico basato sulla *Comunicazione con il paziente: il momento della narrazione*, all’interno del 45° Congresso Nazionale AIOrAO, che si terrà a Colli del Tronto (AP) dal 23 al 26 maggio.
Lo spazio messo a disposizione per l’esperienza di pratica psicomotoria parte dal titolo “Espressività corporea e comunicazione, postura, mimica, prossemica e voce”.
Al gruppo dei partecipanti sarà chiesto di mettersi direttamente in gioco per poter rendersi conto, attraverso esercizi psicomotori e piccoli “vissuti”, di quanto sia importante essere consapevole della comunicazione corporea e non verbale quando ci si relazione con l’altro, questo per rendere l’intervento efficace, trasparente e, addirittura, un’esperienza giocosa e serena sia per il terapeuta che per il paziente coinvolto.
Questa partecipazione rappresenta un primo importante tassello nell’ impegno di sensibilizzazione che il coordinamento regionale delle Marche sta attivando sul territorio regionale per promuovere e far conoscere in modo caratterizzante la nostra specificità e l’importanza di collaborare con le diverse figure professionali coinvolte.