Il mondo intersoggettivo del bambino 2° edizione “bambini con bisogni speciali” – Milano – 29 ottobre 2010

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Obiettivi del corso

“Bambini con bisogni speciali” è un’espressione coniata da Stanley Greenspan e Serena Wieder. Ci permette di andare oltre le categorie diagnostiche, che generalmente sintetizzano i sintomi di un bambino e non approfondiscono i processi che stanno alla base dei problemi evidenziati.

Il corso si propone di approfondire il modo in cui il bambino assimila, elabora e risponde alle informazioni provenienti dall’ambiente esterno, le caratteristiche del suo sviluppo, e dei pattern di interazione. Il lavoro verrà affrontato partendo dall’esperienza clinica e condividendo i contenuti di alcuni modelli teorici. Attraverso l’analisi di video, verranno affrontate situazioni patologiche dove si evidenziano importanti difficoltà nell’interazione sociale, nel linguaggio, e nelle abilità emotive, cognitive, motorie e sensoriali. Particolare attenzione verrà data all’osservazione del bambino, intesa come parte integrante e fondamentale del progetto terapeutico, momento in cui viene colta e delineata l’unicità del profilo del bambino. Verrà poi condivisa la pianificazione di un progetto terapeutico globale basato sullo sviluppo, che coinvolge genitori, terapeuti ed educatori. Attraverso esercitazioni pratiche ci si soffermerà sull’analisi dei vissuti correlati alla relazione tra terapista e bambino, con particolare riferimento a quelle situazioni in cui la comunicazione risulta estremamente difficoltosa. Lo spazio riservato all’analisi dei casi clinici, permetterà poi uno scambio ed una riflessione sugli aspetti teorici trattati e sulla loro integrazione nella pratica clinica.

Interviene: Lucia Bindellini (ANUPI)

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