Intramoenia per le Professioni Sanitarie

conaps

 

 conaps

 

AIDI – AIFI – AITA – AITeP – AITN – AITNE – AITO – AITeRP– AMPI – ANAP – ANDID – ANEP – ANPeC – ANTEL, ASSIATEL,

AITIC – ANTOI – ANUPI – AsNAS – FeNAAS – FIOTO – FITeLaB – FLI – UNID – UNPISI

 

Prot. n. 67/14 CPS/pu
Ai Componenti del CoNAPS LORO SEDI
Roma, 28 marzo 2014

 

Oggetto: Libera Professione Intramoenia in Autonomia – Legge in Liguria Cari Presidenti,

 

La Regione Liguria ha approvato lo scorso 26 marzo la legge regionale che regolamenta, per la prima volta in Italia, la libera professione in autonomia per i dipendenti del servizio sanitario regionale.

Fino ad ora l’accesso all’attività libero professionale intramuraria (all’interno dell’azienda, pur se in aggiunta al normale orario di lavoro) per i dipendenti delle professioni sanitarie era possibile solo in équipe, e la titolarità era esclusivamente del Medico.

Un limite, abbiamo sempre dichiarato, incomprensibile e sicuramente non invalicabile.

Tanto è vero che se ne è fatto carico il consiglio regionale ligure, che approvando la legge regionale “Disposizioni in materia di esercizio di attività professionale da parte del personale di cui alla legge 10 agosto 2000, n. 251 (disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica)”offre la possibilità aiCittadini di accedere direttamente ai Professionisti sanitari, tra gli altri, in libera professione.

Le professioni sanitarie sono infatti titolari del proprio ambito di attività e, per quanto alcune attività siano indubbiamente d’équipe, esistono anche bisogni di salute a risposta, per così dire, monoprofessionale, ai quali la scelta diretta del singolo professionista risponde.

La direzione intrapresa dalla legge ligure è quella giusta e l’auspicio è che trovi immediata applicazione.

Un esempio che anche le altre Regioni dovranno seguire. Un esempio che non potrà che essere migliorato. In questo senso andrà posta particolare attenzione all’apertura fatta alla c.d. attività libero professionale “intramuraria allargata” (cioè esterna all’azienda sanitaria pubblica di cui si è dipendenti).

Nelle Professioni sanitarie, la libera professione “esterna” esiste già e rappresenta uno dei pilastri fondamentali su cui si reggono le varie professioni e la risposta di salute ai Cittadini.

La strada è tracciata, anche per una più evidente parità fra professionisti della salute, tutti con titolarità e diretta responsabilità delle proprie attività, che vengono liberamente offerte alla scelta del Cittadino.

 

Il Presidente del Co.N.A.P.S. dott. Antonio Bortone

 

Co.N.A.P.S.
Via Pinerolo, 3 – 00182 Roma
Tel. 06.77201020 Fax 06.94810283 E-mail: info@conaps.it – Sito web: www.conaps.it

CONDIVIDI
Torna in alto