Sto attivando dei gruppi di attività Neuropsicomotoria con adolescenti inviati da Fisiatri e/o medici di base. Per quanto riguarda la fattura, come devo procedere alla compilazione?

Il neuropsicomotricista o TNPEE svolge l’attività di abilitazione, di riabilitazione, di rieducazione neuropsicomotoria e di prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutiva. Se l’attività iniziata con gli adolescenti, a cui ci si riferisce nel quesito, rientra nelle attività sopraelencate, la prestazione si intende svolta nell’ambito delle prestazioni sanitarie.
La detrazione ai fini fiscali della prestazione è ammessa anche senza una specifica prescrizione medica. La prestazione sanitaria deve essere resa dalle figure professionali elencate nel Decreto Ministero della Sanità 29 marzo 2001, il quale, all’art.3, include nelle “professioni sanitarie riabilitative” il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
E’ importante, ai fini della detrazione, che dal documento rilasciato dal professionista sanitario risulti la relativa figura professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa (circolare Agenzia delle Entrate n.19/e del 1 giugno 2012).
La prestazione sarà esente da Iva (art.10 comma 1 n.18 del D.P.R. 633/72) in quanto rientra nelle prestazioni rese dagli operatori abilitati all’esercizio delle professioni elencate dal su menzionato D.M. 29 marzo 2001. 

La fattura viene emesse alla fine della prestazione.

CONDIVIDI
Torna in alto