Terapia
COSTRUIRE RETI NELLA PRATICA TERAPEUTICA
di Livia Laureti
L’autrice, attraverso il racconto di tre casi clinici, analizza alcuni dei fattori che conducono al successo o meno della
presa in carico e della pratica terapeutica. Il primo caso focalizza l’attenzione sull’importanza di costruire una solida
collaborazione con la scuola, in quanto luogo privilegiato nella pratica con i bambini, che può ostacolare o facilitare
l’andamento terapeutico. Il secondo analizza con quali passaggi graduali e coerenti si riesca a tessere e consolidare le
maglie della rete, a strutturare alleanze tra gli attori, garantendo quindi il successo terapeutico. Il terzo caso evidenzia
come a volte sia proprio la modalità operativa dei professionisti a produrre il fallimento del funzionamento della rete.
Costruire una rete è un lavoro lento, che richiede energie e competenza.
Three clinical case studies illustrate the author’s analysis of those factors contributing to success or failure in
psychomotor therapy and case management. The first situation focuses on the importance of effective collaboration with
the school, in so much as it is considered an environment of primary importance for the child, and can facilitate or
interfere with therapeutical progress. The second situation analyses the process for successfully creating and
consolidating a network and for forming an alliance among different professional roles in the hopes of guaranteeing
therapeutical success. The third situation underlines how it is, at times, the professional’s very way of working that
produces network failure. Network construction is a slow process that requires energy and competency.
STORIE DI ORDINARIE PRASSI TERRITORIALI