Cerca
Close this search box.

L’ASSEMBLEA NAZIONALE

è formata da tutti gli iscritti all’Associazione: a) propone, discute e verifica le attività dell’Associazione in campo scientifico, metodologico e di tutela della professione; b) approva il bilancio; c) elegge il Presidente, i membri del Comitato Direttivo, il Comitato Scientifico, il Comitato dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri; d) in sede straordinaria apporta modifiche allo Statuto. Le modifiche di Statuto devono essere comunicate ai Soci un mese prima dell’Assemblea; e) stabilisce l’ammontare delle quote associative annuali; f) delibera in merito allo scioglimento dell’Associazione e nomina, se nel caso, i liquidatori; g) emana le norme che regolano il Codice Deontologico h) delibera in merito alla destinazione del patrimonio sociale in caso di scioglimento.

E’ il massimo organo deliberativo dell’associazione e viene convocata in via ordinaria dal Presidente ogni anno per l‘approvazione del bilancio. In via straordinaria i 2/3 dei membri del Comitato Direttivo o un numero di iscritti pari a ¼ dei Soci possono far richiesta di convocazione dell’Assemblea specificando le questioni da inserire all’ordine del giorno. Il Presidente è tenuto alla convocazione entro due mesi dal ricevimento della richiesta.Le convocazioni si intendono sospese nel periodo 30 giugno–31 agosto.
Spetta all’assemblea deliberare in merito agli indirizzi ed alle direttive generali dell’associazione, in linea con il presente statuto, nonché sull’approvazione dei regolamenti sociali.

La convocazione deve essere fatta per iscritto e deve pervenire a tutti gli iscritti almeno trenta giorni prima della data fissata. Deve indicare chiaramente: data, luogo e ora della riunione, nonché gli argomenti posti all’ordine del giorno. Qualora la convocazione sia fatta in maniera straordinaria e su esplicita richiesta deve indicare il nome dei richiedenti.

E’ presieduta dal Presidente o, in sua assenza, da uno dei Vicepresidente o da un membro del Comitato Direttivo. Essa, sia in sede ordinaria che straordinaria, è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti; in seconda convocazione è  valida qualunque sia il numero dei presenti. Le deliberazioni sono valide con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Il voto è palese tranne che per le operazioni elettorali. le deliberazioni approvate dall’Assemblea vincolano tutti i Soci. Il Segretario cura la compilazione del verbale. I soci studenti, aderenti, sostenitori, hanno diritto di parola ma non hanno diritto di voto e non possono essere candidati alle cariche dell’Associazione. Hanno diritto di voto i Soci in regola con il pagamento della quota annuale.

CONDIVIDI
Torna in alto