centro di documentazione

Il Centro

di Documentazione e InformazionePsicomotoria

 


 

L’idea di creare a Bologna uno spazio di documentazione e informazione nasce dall’esperienza formativa realizzata in questi ultimi anni, ma anche dal desiderio di far conoscere maggiormente le iniziative prodotte sino ad ora a livello regionale e nazionale, connettendo le persone interessate alla psicomotricità, sia per interesse di studio o di lavoro, che per necessità personale o professionale.

Uno spazio specifico di documentazione, che valorizzi l’aspetto dello studio, della ricerca e della diffusione del patrimonio culturale psicomotorio, valorizzando la documentazione presente tra i soci, rendendola fruibile per studenti, permettendo così una maggiore diffusione e conoscenza degli aspetti sia teorici che esperienziali della nostra pratica.

Per questo abbiamo chiesto al Quartiere S. Vitale la possibilità di allestire uno spazio in tal senso, all’interno del Centro Psicomotorio Educativo e Formativo di Quartiere, valorizzando le risorse specifiche dell’Associazione e della rete professionale presente sul territorio, con l’intento di metterci in connessione con la rete dei Centri di Documentazione dell’Emilia Romagna.

Nel CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE Intendiamo raccogliere INFORMAZIONI sulle diverse realtà che attualmente si occupano di psicomotricità a livello regionale e nazionale, per facilitare il collegamento tra le esperienze.

La raccolta di informazioni vuole coinvolgere anche le PROPOSTE PROGETTUALI E FORMATIVE che è necessario che vengano messe maggiormente in rete, valorizzando le possibilità di connessione offerte dal sito WWW. ANUPI, non ancora sufficientemente utilizzato dai soci.

Questo servizio di può divenire utile anche per gli Enti (Comuni, Scuole di Formazione, Università), ampliando ciò che già facciamo per ora solo a livello regionale e fornendo informazioni su formatori, centri privati, attività educative o terapeutiche, che vengono in questo modo ulteriormente pubblicizzate.

Per quanto riguarda i MATERIALI ASSOCIATIVI abbiamo per ora a disposizione quanto raccolto in questi anni, sia come files che come cartaceo, ma siamo anche molto interessati a raccogliere quanto prodotto dai soci, partendo dalla convinzione che l’arricchimento reciproco stimoli la creatività e la specificità personale e professionale.

Per quanto riguarda i LIBRI oltre a mettere in comune quanto a disposizione, cominceremo a raccogliere quanto sarà offerto dai diversi autori e acquistare le novità degli ultimi anni.

Per DOCUMENTAZIONE si intenderanno chiaramente non solo libri e materiale cartaceo, ma anche prodotti multimediali, riviste, dispense, pubblicità di iniziative, power points, indirizzi di siti che si occupano di psicomotricità, tesi di laurea e monografie.

Dal Quartiere ci è stato inoltre chiesto un servizio di CONSULENZA E INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE, rispetto ai possibili interventi psicomotori, creando in collaborazione con i colleghi un data base accessibile a tutti. Questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione attivata in questi anni con le diverse realtà psicomotorie del territorio, che intendiamo continuare a sviluppare, in una logica di integrazione tra gli aspetti formativi, educativi e riabilitativi.

E’ di nostro interesse attivare inoltre contatti e informazioni sui SEMINARI TEORICO-PRATICI che il Centro potrà ospitare, sia all’interno delle proposte offerte dall’Associazione, sia aprendosi al contributo dei soci e di altri professionisti interessati alla psicomotricità e alla sua applicazione nei diversi campi, valorizzando i momenti di incontro progettazione e formazione tra i soci.

 

CONDIVIDI
Torna in alto