Verbale

 

VERBALE DELL’ASSEMBLEA

 

 

ASSEMBLEA STRAORDINARIAin mattinata

Alla presenza del notaio Giuseppina Santangelo di Milano responsabile della stesura dei verbali e dell’avvocato e consulente professionale Nino Ferrelli di Firenze

 

1) RELAZIONE DEL PRESIDENTE Andrea Bonifacio

Presentando un quadro della situazione politica attuale sottolinea la necessità di rispondere in modo efficace all’attuale cambiamento normativo, coinvolgendo tutti i soci in una riorganizzazione dell’Associazione, che possa garantire tutti rispetto alle esigenze di difesa e affermazione delle due professioni nate in questi anni, riconoscendo contemporaneamente l’importanza di portare avanti la cultura psicomotoria e la formazione dei soci. Per questo il progetto è quello di creare due Associazioni professionali, ANUPI e ANUPI Educazione, creandone anche una terza, di integrazione, ANUPI Formazione e Ricerca, che si occupi della comune cultura e formazione psicomotoria.

 

L’assemblea approva all’unanimità la SUDDIVISIONE DI ANUPI IN DUE ASSOCIAZIONI:

 

  • una di ambito esclusivamente sanitario, nella quale confluiranno i TNPEE e che, in continuità con l’associazione precedente, deve mantenere il nome e garantire la rappresentanza professionale, come è avvenuto dal 2005 ad oggi.
  • una di ambito socioeducativo, nella quale potranno confluire, attraverso richiesta di adesione al Comitato Direttivo Nazionale, tutti i soci psicomotricisti presenti in ANUPI, compreso quelli che hanno anche la formazione come TNPEE e operano in ambito socioeducativo.

 

La presenza di due Associazioni intende garantire la specificità delle due professioni, sostenendo maggiormente i soci di entrambe le parti e portando avanti parallelamente il lavoro politico all’interno di contesti molto differenti e altrettanto complessi.

 

L’assemblea approva all’unanimità, scegliendo quindi di eleggere un Comitato Direttivo Nazionale di transizione, di durata annuale e composto da 6 membri, che avendo al suo interno sia la componente sanitaria che quella socioeducativa, sia garante di un equo, coordinato e coerente, processo di separazione.

 

clicca nello spazio sotto il Leggi tutto per continuare la lettura!

 

 

 

2) L’assemblea analizza le VARIAZIONI ALLO STATUTO DI ANUPI e approva quanto precedentemente proposto nella comunicazione ai soci.

Sotto il logo dell’Associazione comparirà la specifica dei TNPEE.

 

A N U P I

Associazione Nazione Unitaria dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani

 

3) L’assemblea approva all’unanimità il CODICE DEONTOLOGICO di ANUPI, che comprende anche il vecchio REGOLAMENTO DISCIPLINAREANUPI.

 

 

ASSEMBLEA ORDINARIApomeridiana

 

Con la presenza del Notaio Giuseppina Santangelo di Milano

 

1) L’assemblea approva a larga maggioranza il PROFILO PROFESSIONALE DELLO PSICOMOTRICISTA, documento necessario per il proseguimento dell’iter di riconoscimento dell’Associazione, come garante dei propri soci Psicomotricisti.

 

Il profilo serve per definire in modo preciso e circoscritto gli ambiti di competenza e la formazione necessaria per accedere al REGISTRO PROFESSIONALE di ANUPI Educazione.

 

2) L’assemblea approva a larga maggioranza la COSTITUZIONE dell’Associazione ANUPI Educazione, il nuovo nome e la specifica sottostante, relativa all’area di competenza, differenziando così nettamente la figura dello PSICOMOTRICISTA dalla figura del TNPEE, professionista dell’ambito sanitario

 

ANUPIEducazione

Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italianidi area socioeducativa

 

3) Approva a larga maggioranza lo STATUTO di ANUPI Educazione, che accoglie il nuovo profilo e i criteri di iscrizione per i nuovi soci.

 

 

4) Si decide altresì che ANUPI Educazione accoglierà tutti i soci Psicomotricisti presenti in ANUPI, compreso quelli che hanno anche la formazione come TNPEE e operano in ambito socioeducativo. I nuovi criteri per l’ingresso inANUPI Educazione entreranno in vigore dal dicembre 2013. Il Comitato Direttivo Nazionale avrà il compito di predisporre in base al Profilo Professionale dello Psicomotricista il nuovo REGOLAMENTO PER LE ISCRIZIONI, costituendo anche la Commissione di Valutazione dei percorsi formativi.

 

 

5) LETTURA DEL BILANCIO 2011

 

 

Il tesoriereFabio Comunellodà lettura del Bilancio 2011 da cui emergono i seguenti dati di sintesi: Entrate 2011 – € 117.270,00  Spese in totale 2011 € 103.018,42.

L’assemblea approva il bilancio all’unanimità.

 

 

 

6) DIMISSIONI DEL COMITATO DIRETTIVO  e APERTURA DELLE NUOVE ELEZIONI

 

 

Discorso di chiusura del Presidente: L’Associazione in questi anni ha visto una sempre maggiore integrazione tra gli organismi interni, ma si è anche resa conto della necessità di ricambio, di immissione di nuove energie e di maggiore democraticità nei processi decisionali associativi. Attualmente è chiara la necessità di arrivare agli Stati generali ANUPI, un Congresso aperto solo ai soci, per andare a ridefinire le due nuove Associazioni e predisporre un lavoro di organizzazione in grado di coinvolgere nuove forze anche all’interno delle Sezioni regionali. Dà nuovamente la sua disponibilità per il nuovo Direttivo.

 

Giulio Santiani – rinnova la propria disponibilità nel continuare a lavorare all’interno del Comitato Direttivo Nazionale e in particolare per la difesa della professione del TNPEE. Dato che negli ultimi anni sta impegnandosi sempre di più in ambito libero professionale, è disponibile a occuparsi in modo particolare di questo aspetto.

 

Anton Maria Chiossone – In una fase così complessa credo che abbiamo molte cose da dire sul tema della crescita, della cura e della prevenzione, cosa che dobbiamo cominciare a dire anche all’esterno. Bisogna mettere in gioco della creatività per investire maggiormente le nostre energie in ambito sociale e culturale. Dò la mia disponibilità a seguire il percorso di riconoscimento della professione dello Psicomotricista, garantito da un’Associazione in grado di dimostrare la propria qualità.”

 

Fabio ComunelloComunica la propria intenzione di dimettersi, dopo tanti anni di lavoro in Associazione,dichiara in ogni caso la sua disponibilità per la segreteriaamministrativa lavorando a distanza e garantendo il supporto di Erica, come segreteria nazionale e supporto per le iscrizioni.

Dopo un caloroso applauso dell’assemblea Andrea Bonifacio, saluta e ringrazia Fabio Comunello per il lavoro fondamentale che ha fatto in questi anni. Ricorda anche il contributo di Paola Savini, che ha svolto un importante lavoro di segreteria e coordinamento per diversi anni, dimostrandosi un elemento fondamentale del Comitato Direttivo Nazionale.

 

Con le dimissioni di Andrea Bonifacio, Fabio Comunellopresiede l’Assemblea per l’elezione delle nuove cariche. Il Comitato elettoraleè composto da  Kim Amelotti, Livia Laureti, Fabio Comunello

 

Si presentano i CANDIDATI per il COMITATO DIRETTIVO NAZIONALE:

 

Magnani Giulio, di Parma, è stato segretario dell’Associazione per molti anni, si occupa di terapia psicomotoria e tecniche di rilassamento, è interessato a mettersi in gioco in questa fase delicata e importante, in particolar modo per il percorso di riconoscimento di quegli psicomotricisti formatisi prima del 1999 e che lavorano in ambito terapeutico.

 

Formenti Luisa,di Bologna, attuale Coordinatrice della Sezione Regionale ANUPI Emilia Romagna, è disponibile a lavorare in particolar modo nell’ambito della comunicazione con i soci, attraverso il SITO ANUPI, per la documentazione delle attività associative e per la diffusione della progettazione psicomotoria in ambito socioeducativo.

 

Castiello Donata, di Milano, ha lasciato da qualche anno l’intervento terapeutico e ora si occupa in prevalenza di educazione e formazione. E’ impegnata nella supervisione del tirocinio degli studenti del Corso di laurea per TNPEE e interessata allo sviluppo della progettazione psicomotoria nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

 

Ghillani Eugenio, di Parma, viene presentato da Andrea Bonifacio: è socio fondatore di ANUPI e primo Presidente ANUPI, ha dato un contributo molto importante alla storia della psicomotricità italiana ed è in contatto con il mondo psicomotorio francese, è formatore e si occupa in particolare di relaxation.

 

Santiani Giulio, di Milano, è coinvolto in particolar modo nell’affermazione della figura professionale del TNPEE, si trova in questi anni a vivere prioritariamente l’esperienza del libero professionista, posizione attualmente prevalente dei colleghi più giovani, è molto interessato a portare avanti queste tematiche.

 

Chiossone Anton Maria, di Genova, lavora in ambito scolastico con bambini che presentano gravi disabilità; si occupa a metà tempo di educazione e prevenzione, mentre nell’altra metà, come TNPEE, si occupa di terapia. E’ membro della Commissione Didattica del corso di Laurea per TNPEE di Genova. E’ impegnato da anni per l’affermazione della figura professionale dello Psicomotricista, all’interno del percorso realizzato con le altre Associazioni Professionali.

 

Annalisa Zacchetti, di Asti, è TNPEE e attuale Coordinatrice della Sezione Regionale ANUPI Piemonte.  Lavora prevalentemente in ambito terapeutico.

Si precisa che in base al regolamento devono essere espresse al massimo 5preferenze e si procede alla votazione.

 

Risultati della Votazione:

51. Santiani Giulio

48. Chiossone Anton Maria

41. Formenti Luisa

35. Ghillani Eugenio

35. Magnani Giulio

30. Annalisa Zacchetti

21 Castiello Donata

 

Vengono quindi confermati nel COMITATO DIRETTIVO NAZIONALE i primi 6 votati:

Anton Maria Chiossone, Giulio Santiani, Luisa Formenti, Eugenio Ghillani, Giulio Magnani, Annalisa Zacchetti.

Come PRESIDENTE si candida Andrea Bonifacio che viene confermato per acclamazione.

 

7) Si propongono i CANDIDATI per il COMITATO SCIENTIFICO DI TRANSIZIONE

composto da 3 membri per ciascuna Associazione:

 

 

ANUPI

GiovannaGison di Napoli

Fiorenza Broggi di Milano

Nicoletta Riva di Milano

 

 

ANUPI Educazione

Kim Amelotti di Piombino

Donata Castiello di Milano

Entica Lusetti di Genova

 

Il Comitato Scientifico viene approvato all’unanimità, tramite alzata di mano.

 

L’assemblea si chiude alle ore 17,30con lacostituzione formale di ANUPI Educazione

 

Si allegano i seguenti Documenti:

 

1. Statuto di ANUPI

2. Codice Deontologico di ANUPI

3. Profilo professionale dello PSICOMOTRICISTA

4. Statuto di ANUPI Educazione

5. Codice Deontologico ANUPI Educazione

 

I restanti documenti relativi alle due Associazioni verranno deliberati all’interno dei prossimi Direttivi Nazionali e pubblicati sul sito.

CONDIVIDI
Torna in alto