Supervisione psicomotoria di gruppo – maggio / dicembre 2015 – Milano

 

2015-05-16-corsi-ecm-milano

 

Data Inizio: 4 Maggio 2015

Altre Date: Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle ore 9,30 alle 12,30
Calendario 2015

  • 16/23 maggio
  • 13 giugno
  • 26 settembre
  • 10/24 ottobre
  • 21 novembre
  • 12 dicembre

Sede dell’ Evento: Centro RTP, Corso Lodi 5, Milano (Metropolitana 3 linea gialla fermata Porta Romana; tram 9)

Obiettivi: L’attività di supervisione è utile al nostro lavoro poiché ci permette di ‘posizionarci’ in un luogo e in un tempo differente da quello della seduta terapeutica, creando contemporaneamente una ‘distanza’ dai fatti accaduti e uno ‘sguardo’ presente su di essi in modo che rivivano e acquisiscano nuova forma.

Le ‘nuove forme’ originano modificazioni sul crinale della sfera personale-professionale che a loro volta inducono cambiamenti nel registro professionale del TNPEE arricchendolo nelle competenze metodologiche e tecniche finalizzate alla riduzione del disturbo per il quale il bambino è stato inviato alla terapia.

Inoltre la supervisione di gruppo permette uno scambio continuo tra i partecipanti che possono attingere dall’ascolto dei colleghi, analizzare il contenuto presentato e compiere riflessioni collettive; in tal modo ogni istante della supervisione vede il TNPEE che sta presentando il caso impegnato insieme agli altri terapisti nella creazione di una scena in cui ognuno può ricavare ciò che più gli è necessario.

Programma: Tecnica di svolgimento

Il gruppo di supervisione sarà composto al massimo da 8 aderenti.

Il primo incontro sarà concentrato sull’illustrare ai partecipanti la struttura del lavoro e trasmettere le basi teoriche e metodologiche a cui il supervisore si riferisce per svolgere il lavoro di lettura dei casi. Si considererà l’inquadramento della casistica secondo i manuali di salute mentale (classificazione 0-3; DSM V; ICD10 anche ICF per coloro che lo padroneggiano) e secondo la nosografia psicomotoria. Saranno indicate inoltre le modalità per l’esposizione del caso e le procedure secondo cui gli argomenti saranno trattati dal supervisore, le voci che prenderanno più consistenza a seconda dei casi, le modalità di interazione all’interno del gruppo di lavoro.

Il percorso formativo contempla per ognuno un momento per l’esposizione del caso e gli argomenti sottoposti a supervisione; successivamente ci sarà un’ulteriore occasione dedicata alla descrizione di una intera seduta che andrà a riflettere sui fatti accaduti ponendoli a confronto con la prima esposizione.

Tipologia Formativa: Formazione residenziale (res)

Prenotazione / Iscrizione: 17 03 2015

Quota iva inclusa (da scontare) €: € 950,00

Sconto del 10% per iscritti ANUPI, studenti al 3° anno ed utenti sito www.neuropsicomotricista.it

Crediti ECM: SI – 30 CREDITI ECM

Destinatari: Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti, Psicologi, Educatori Professionali

Relatori: Dott. Claudio Ambrosini

N° ore: 23,30

N° di partecipanti: 8

Segreteria organizzativa: New Master S.r.l. Tel 06.51600107 – Fax 06.51882444

CONDIVIDI
Torna in alto