La riabilitazione visiva in età evolutiva – 14 novembre 2014 – Palermo

2014-11-14-palermo

 

14 novembre 2014 – Palermo

La riabilitazione visiva in età evolutiva

AULA Magna “M.Vignola” Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti – Villa Sofia– Cervello – Via Trabucco, 180 

 

La Riabilitazione / Abilitazione:  L’ipovisione che compare alla nascita o precocemente nell’infanzia, in seguito a patologie che possono colpire diverse strutture oculari, che vanno dalla cornea alla retina, fino al nervo ottico, è quella condizione in cui la visione del bambino rimane ridotta con percezione parziale delle “cose” che porta a una coscienza cognitiva dell’ambiente non corretta perché non completa.

La riabilitazione/abilitazione della funzionme visiva è un insieme di interventi di stimolazioni, di esercizi finalizzati a rendere il bambino ipovedente gradualmente consapevole del proprio residuo visivo, insegnandogli a sfruttarlo al meglio delle sue possibilità, compatibilmente con la patologia.

Obiettivo: Acquisire le capacità e le competenze specifiche di ciascuna professione coinvolta, al fine di istituire un centro multidisciplinare di riabilitazione/abilitazione visiva in età pediatrica.

ContenutiIl corso ha obbiettivo di fornire un quadro di riferimento sulle strategie che riguardano la riabilitazione del bambino ipovedente, mettendo a confronto i maggiori centri di riabilitazione in Italia.

Metodologia Formativa: Lezioni frontali con proiezioni di slide didattiche, lavori di gruppo e discussione in plenaria.

Informazioni per la partecipazione: 

L’ evento è gratuito

I crediti E.C.M.(8,3) sono rivolti a: Medici, Ortottisti, Psicologi, Assistenti Sociali, Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

L’iscrizione al Corso può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione nel sito. www.ipovisione.org – Entro il 10 Novembre 2014 

Per informazioni: contattare la segreteria organizzativa – A.R.I.S.: 0916886148/0916622375 – aris.ecm.sicilia@gmail.com

  • Referente: Dr.ssa Alessandra Iacò
  • Segreteria scientifica: Dr. Andrea Giuffrè – Dr.ssa Marcella Nalli
CONDIVIDI
Torna in alto