Il trattamento neuropsicomotorio
nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo in età evolutiva
ATTENZIONE – le date sono le seguenti:
06 / 07 febbraio – Bologna
Il corso avrà come argomento il trattamento neuropsicomotorio in età evolutiva nei quadri di disprassia e di disturbo visuo-percettivo.
L’obiettivo è l’acquisizione di strumenti ecologici specifici per la valutazione funzionale delle abilità visuo-percettive e prassiche del bambino e lo sviluppo di tecniche di intervento orientate all’incremento delle abilità in termini di efficacia ed efficienza funzionale.
L’intervento riabilitativo sarà focalizzato sui diversi livelli di elaborazione delle informazioni: organizzazione visuo-percettiva, coordinazione motoria e abilità costruttive, oculomozione, costruzione del setting e selezione del materiale in uso ed utile allo scopo di proporre un programma di intervento personalizzabile e modulabile.
Sarà dato ampio spazio alla discussione di casi clinici che evidenziano deficit specifici e saranno discussi casi clinici portati dai partecipanti.
Obiettivo di questo progetto formativo è anche quello di dare spessore e significato all’intervento riabilitativo inteso come presa in carico globale che, nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo, che trova nell’interdisciplinarietà uno dei punti di forza per l’ottimizzazione dell’intervento riabilitativo e dell’esercizio terapeutico sottesi al recupero delle differenti forme di disprassia grazie alla costruzione di un programma terapeutico mirato.
Quota €: 220,00
Crediti ECM 12 per: TNPEE, Logopedista, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Psicologo, Neuropsichiatra Infantile
Relatori: Dott.ssa Francesca Fietta- TNPEE
Segreteria organizzativa: Francesca Bongino – ECMLogos srl
- email: info@ecmlogos.it
- cell: 3495970230