L’Intervento Integrato in Ottica Psicomotoria e Neuropsicologica nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo – Padova 8 e 9 aprile 2011

2011-aprile-padova

ANUPI  Formazione e Ricerca – Ambito Riabilitativo

2011-aprile-padova

 

12 crediti ECM per TNPEE
APERTO ANCHE AD ALTRE FIGURE PROFESSIONALI

Evento a numero chiuso


Questo evento sarà replicato nell’anno 2011 in 4 diverse Regioni per dare la possibilità a tutti i soci ANUPI di poter intervenire:

  • 08 – 09 aprile , Padova
  • 07 – 08 maggio, Palermo
  • 14 – 15 ottobre , Roma
  • 28 – 29 ottobre , Torino

La specificità dell’intervento neuropsicomotorio nei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo verrà presentata in una duplice prospettiva: una prospettiva sincronica, che riguarda la scelta e l’articolazione degli interventi in una specifica fascia d’età ed una prospettiva diacronica, che riguarda la necessità di rivalutare e riformulare gli interventi in rapporto alle inevitabili e augurabili trasformazione derivanti dall’età.

Si presenterà un modello di lavoro integrato applicato in strutture riabilitative convenzionate a regime ambulatoriale (esperienze maturate in numerose regioni italiane nell’ultimo decennio).  I diversi argomenti saranno presentati utilizzando i seguenti livelli e strumenti :

  • Presentazione teorica con specifici riferimenti alla pratica clinica, alle più recenti scoperte in ambito scientifico ed alle raccomandazioni delle Linee Guida Nazionali ed Internazionali (SIGN).
  • Presentazione di casi clinici attraverso: anamnesi, procedure valutative (test, osservazione neuro psicomotoria, valutazioni interdisciplinari curate dall’Equipe, il profilo secondo l’ICF-CY).
  • Filmati finalizzati ad evidenziare: le aree di maggior compromissione, le aree di sviluppo potenziale, le facilitazioni e le strategie terapeutiche. Il lavoro con la famiglia  e quello con gli operatori scolastici
  • Il progetto/programma terapeutico: presentazione degli obiettivi terapeutici a breve, medio e lungo termine.
  • La verifica dei risultati: gli strumenti e le procedure.
  • L’organizzazione della Cartella Clinica come strumento di storicizzazione del percorso terapeutico.

Verrà presentata una scheda di osservazione-valutazione neuropsicomotoria e proposta una ricerca da attivare in tutto il territorio nazionale per la verifica della sua applicabilità nell’ambito del trattamento di bambini con DGS.

Nell’ambito dei lavori di gruppo verranno presentate anche esperienze o progetti relativi alla realtà del territorio sede del corso.

 

Docenti:

  • Andrea Bonifacio, TNPEE e Psicologo, Napoli
  • Simone Cuva, Neuropsichiatra Infantili , Trento
  • Giovanna Gison, TNPEE e Psicologa, Napoli
  • Paola Marina Savini, TNPEE e Logopedista, Vicenza

 

ECM: richiesti crediti – corso della durata di 14 ore

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Giovanna Gison
Responsabile Segreteria Organizzativa ANUPI: Dr.ssa Paola Savini

 

Quota di partecipazione:

  • € 120,00
  • € 80,00 – Soci Anupi in regola con iscrizione 2011
  • € 30.00 – Studenti

 

PROGRAMMA*:

giornata 1

Sessione 1 – plenaria – titolo: Specificita’ dell’intervento nei disturbi generalizzati dello sviluppo

  • orario 08:30 – 09:30 tipo:  B – serie di relazioni su tema preordinato – titolo – I disturbi pervasivi dello sviluppo (modelli interpretativi, sistemi di classificazione e valutazione, principali approcci terapeutici, linee guida – docente/sost. Cuva Simone/Bonifacio Andrea
  • orario 09:30 – 10:30 tipo:  F – presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) – titolo –  metodologie orientate allo sviluppo e al potenziamento delle competenze interattivo-sociali e simboliche: dallo sviluppo dell’attenzione congiunta alle costruzioni di configurazioni interattive, fino alle costruzioni di routines di gioco – docente/sost. Gison Giovanna/Bonifacio Andrea
  • orario 10:4013:30 tipo: H – esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche – titolo – Laboratorio pratico ( attività esperenziale sul sistema di attitudine dell’operatore) – docente/sost. Gison Giovanna/Bonifacio Andrea

Sessione 2  – plenaria – titolo: La stimolazione delle competenze comunicativo-lingustiche

  • orario 14:3015:30 tipo:  F – presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) – titolo – Metodologie orientate allo sviluppo e al potenziamento delle competenze comunicativo-linguistiche e cognitive; le strategie proprie della comunicazione aumentativa alternativa – docente/sost. Savini Paola /Gison Giovanna
  • orario 15:3016:30 tipo: H – esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche – titolo – Proposte esperenziali finalizzate all’analisi del sistema di attitudine dell’operatore (laboratorio pratico) – docente/sost. Bonifacio Andrea/Gison Giovanna
  • orario 16:4017:45 tipo:  F – presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) – titolo – Dispositivi di aiuto alla famiglia: la progettazione di programmi di stimolazione individualizzati e centrati sui punti di forza del bambino – docente/sost. Cuva Simone/Gison Giovanna
  • orario 17:4519:00 tipo:  H – esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche – titolo – Proposte pratiche finalizzate all’analisi del sistema di attitudine dell’operatore – docente/sost. Bonifacio Andrea/Gison Giovanna

 

 

giornata 2

Sessione 1 – plenaria – titolo: L’intervento integrato e il lavoro di rete

  • orario 08:3009:15 tipo:  F – presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) – titolo – Sviluppo di programmi psico-pedagogici individualizzati: consulenze agli operatori scolastici finalizzati a supportare in particolar modo lo sviluppo comunicativo e sociale ed a implementare le competenze neuropsicologiche ed adattive – docente/sost. Bonifacio Andrea/Gison Giovanna
  • orario 09:1510:00 tipo:  F – presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) – titolo – Progetti individualizzati per lo sviluppo delle autonomie personali; in particolare: analisi dei comportamenti adattivi in funzione di routine quali alimentazione, sonno, igiene personale – docente/sost. Gison Giovanna/Savini Paola
  • orario 10:0010:30 tipo:  F – presentazione di problemi/casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) – titolo – Proposte finalizzate a favorire il versante espressivo, le capacità prassiche e la condivisione di attività all’interno di piccoli gruppi: i laboratori tematici – docente/sost. Savini Paola /Bonifacio Andrea
  • orario 10:40 – 13:45 tipo:  G – lavoro a piccoli gruppi su problemi/casi clinici con produzione di rapporto finale… – titolo – Lavoro di gruppo – docente/sost. Savini Paola /Gison Giovanna
  • orario 13:45 – 14:00 tipo:  L – verifica con questionario – titolo – Valutazione – docente/sost. Gison Giovanna/Bonifacio Andrea
  • orario 14:00 – 14:15 tipo:  O – verifica con prova scritta – titolo – Valutazione – docente/sost. Gison Giovanna/Bonifacio Andrea

 

* gli orari sono riferiti all’evento di Padova e verranno adattati alle esigenze di ogni sede

Materiale del corso: dispense, cd rom, schede per la progettazione dell’intervento, articoli della rivista ANUPI “Psicomotricità” relativi al tema dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.

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