Corso Teorico-Pratico di Psicomotricità in Acqua

 

CORSO TEORICO – PRATICO

SULLA PSICOMOTRICITA’ IN ACQUA

1° Livello

 

Milano

18 e 19 giugno 2011

viale Lucania, 27

 

 

RICHIESTO L’ACCREDITAMENTO ECM

 

Premessa: il corso nasce con l’intento di fornire indicazioni sulle caratteristiche della psicomotricità e del suo approccio applicato alla psicomotricità in acqua.

Finalità: il corso si propone di fornire alcuni strumenti indispensabili per quelle figure sociosanitarie che volessero intraprendere un percorso di formazione al lavoro in acqua con persone disabili.

Destinatari: Terapisti della neuro psicomotricità, educatori professionali, operatori Osa, insegnanti, psicologi, istruttori di nuoto.

Tipologia di conduzione: il corso sarà teorico pratico, con lezioni frontali, esperienze pratiche in acqua e a terra (piscina-palestra), verbalizzazione dei vissuti. Utilizzo di video e diapositive.

Principali Temi Trattati: L’ambiente acquatico negli ultimi decenni è diventato oggetto di pratica,osservazione e sperimentazione da parte di molti neuropsicomotricisti in quanto possibile setting di intervento terapeutico e preventivo. In Italia la psicomotricità in acqua e l’attività terapeutica che in essa avviene sono uscite dalla fase pionieristica per entrare con pari dignità nei progetti riabilitativi, con le sue specifiche caratteristiche perché il corpo umano in acqua si muove secondo le leggi fisiche che tale elemento pone e impone, contemporaneamente si assiste alla messa in atto di processi di adattamento motori, cognitivi, relazionali ed  emozionali.

Docenti: Dott. Massimo Caserini, psicomotricista e TNPEE; Dott.ssa Valentina Delehaye, psicomotricista e TNPEE; Dott.sa Monica Olivari Pedagogista e Fisioterapista.

Programma:

1° GIORNO 

9.00 – 11.00
Accoglienza, presentazione del corso. Cenni storici sulla psicomotricità. Perché l’acqua? Obiettivi e principi comuni. Psicomotricità in acqua per chi? (Frontale in palestra con video proiettore)

11.15 – 12.15 Le leggi che regolano l’acqua (Frontale in palestra con videoproiettore)

12.15 – 13.30 Pratica in Piscina

13.30 – 15.00 Pausa pranzo

15.00 – 16.00 Verbalizzazione sul lavoro della mattina. L’ambiente acquatico un mondo da scoprire. Aspetti simbolici dell’acqua.

16.00 – 17.15 L’ambientamento. Giocare con la respirazione. L’equilibrio e la respirazione. (Lavoro digruppo in palestra)

 

17.30 – 19.30
Lavoro strutturato sulla respirazione, propulsione e equilibrio. (Pratica in piscina)

2° GIORNO

9.00 – 11.00 Lavoro pratico palestra

11.00 – 13.00 Lavoro pratico in piscina

13.00 – 14.30 Pausa pranzo

14.30 – 17.30 Verbalizzazione, conclusioni, questionario ECM

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita:

http://www.newmaster.it/cms/visualizza_singolo_corso.php?id_corso=92&mostra_dettagli=1

CONDIVIDI
Torna in alto