Cerca
Close this search box.

INFORMAZIONI

REGOLAMENTO ISCRIZIONI

 

Domanda di iscrizione
Per iscriversi all’Associazione come soci aderenti, ordinari, studenti, sostenitori, occorre presentare domanda al Presidente tramite apposito modulo compilato in ogni sua parte, inviato alla Segreteria Nazionale tramite posta, allegando:

TNPEE:

‐ fotocopia autocertificata del titolo universitario
‐ domanda di iscrizione al Registro dei TNPEE
‐ due fototessera uguali

PSICOMOTRICISTI:

– fotocopia autocertificata dell’attestato della scuola di psicomotricità.
– domanda di iscrizione all’esame d’ingresso al Registro degli psicomotricisti
Si precisa che dal 1°gennaio 2002 vengono accettati solo attestati di corsi di formazione con monte ore non inferiore alle 2.100 ore complessive. In caso contrario è possibile inviare un curriculum formativo e lavorativo dettagliato che verrà valutato da apposita commissione

SOCI STUDENTI:

‐ certificato di iscrizione,
‐ o fotocopia autocertificata del libretto universitario, o autocertificazione

Nessun documento è richiesto per l’iscrizione come SOCIO SOSTENITORE, oltre alla domanda di iscrizione, se non la fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione.

 

 

 

Il Modulo di iscrizione comprende:
– l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
– la liberatoria relativa alla legge sulla Privacy,
– l’eventuale autocertificazione per l’esonero dall’obbligo all’assicurazione
– altri eventuali sopravvenuti obblighi di legge

Quote di iscrizione
La quota di iscrizione viene stabilita dall’assemblea dei soci, così come previsto dallo Statuto.
L’iscrizione all’associazione come socio studente da diritto allo sconto del 20% in occasione di Convegni o Congressi ANUPI.
L’iscrizione comprende l’abbonamento alla rivista “Psicomotricità” (tre numeri l’anno).

Esame di ammissione (passaggio a socio ordinario per gli PSICOMOTRICISTI)
Il passaggio a SOCIO ORDINARIO e la conseguente iscrizione al REGISTRO DEGLI PSICOMOTRICISTI sono subordinati al superamento di una prova di esame scritta, che andrà a verificare la formazione del professionista, riconoscendo all’Associazione un ruolo di garante rispetto alla formazione degli iscritti al proprio registro professionale.
La prova si svolgerà secondo le seguenti modalità.

  • Il Comitato Direttivo nomina una Commissione scelta fra i soci e non soci (professionisti ritenuti autorevoli dall’Associazione) per la scelta e la preparazione delle prove d’esame. Tale commissione dura in carico tre anni.
  • Le prove da questa preparate vengono conservate dal Presidente, che provvede ad inviarle in busta chiusa ai Coordinatori delle Sezioni Regionali scelte come sede di esame alcuni giorni prima della prova.
  • Gli esami, gratuiti, si svolgeranno una volta l’anno, nel mese di novembre o dicembre, presso le sedi individuate dalle Sezioni Regionali.
  • I soci aderenti saranno convocati con lettera che dovrà pervenire almeno un mese prima della data dell’esame. La non presentazione all’esame o il ritardo, anche se giustificati, comporteranno la rinuncia automatica.
  • Il socio aderente che non si dovesse presentare all’esame, qualora volesse partecipare l’anno successivo, dovrà presentare domanda scritta alla segreteria entro il mese di luglio dell’anno in cui intendesse sostenere l’esame.
  • L’esame sarà presenziato dal Coordinatore regionale della Sezione e da un membro del Direttivo Regionale, che in caso di impossibilità dovranno delegare ciascuno un socio ordinario della Regione. Le buste contenenti le prove d’esame verranno aperte immediatamente prima dell’inizio delle prove, alla presenza dei soci convocati.
  • Le prove scritte saranno valutate da una Commissione Nazionale d’esame, nominata dal Comitato Direttivo e composta da tre soci ordinari ANUPI, di cui uno con incarico di Presidente e uno di Segretario verbalizzante. Tale Commissione si riunirà entro un mese dalla prova d’esame e valuterà le prove secondo un criterio di soglia, stabilito dalla stessa Commissione che ha preparato le prove.
  • Verbale ed esito delle prove saranno trasmessi al Presidente e alla Segreteria, che provvederà entro due mesi dalla prova a far conoscere per lettera ai candidati l’esito di questa, che sarà conservata nel fascicolo personale del Socio.
  • In caso di esito positivo il socio, se ancora non lo avesse fatto, dovrà far pervenire alla Segreteria i documenti necessari per l’iscrizione al Registro e per la stipula della polizza assicurativa per la responsabilità civile, per poter effettuare il passaggio a Socio ordinario.
  • In caso di esito negativo il socio conserverà lo status di socio aderente e sarà convocato alla sessione d’esame successiva. L’esito dell’esame non è appellabile.

Aggiornamento obbligatorio
Tutti i soci ordinari hanno l’obbligo di aggiornare le loro conoscenze e la loro pratica professionale.
SOCI ORDINARI TNPEE: : tali soci fanno riferimento alle norme sull’ ECM attualmente in vigore.
SOCI ORDINARI PSICOMOTRICISTI: : tali soci hanno l’obbligo di effettuare 150 ore di aggiornamento ogni 5 anni. Almeno 30 ore dovranno essere svolte in attività formative (seminari, convegni, ecc) proposte dall’ANUPI. Le restanti ore potranno essere svolte a discrezione del socio, purché in ambiti correlati a quello psicomotorio.
I soci dovranno far pervenire alla segreteria del Presidente fotocopia autocertificata degli attestati che intendono far valere a questo titolo. Il non raggiungimento del monte ore previsto determina la decadenza da socio.

Assicurazione obbligatoria
I soci ordinari dovranno far pervenire alla segreteria del Presidente fotocopia della polizza assicurativa entro due mesi dalla scadenza di quella precedente.
L’ANUPI ha stipulato una polizza con la Assicurazione Allianz Subalpina. L’adesione a tale polizza deve avvenire tramite versamento di 53 euro insieme alla quota di iscrizione al Registro professionale (o comunque sullo stesso conto corrente bancario). L’associazione trasmetterà all’Assicurazione due volte l’anno (30 aprile e 30 giugno) l’elenco dei soci che aderiranno all’iniziativa. Oltre tale data i soci dovranno provvedere autonomamente.

CONDIVIDI
Torna in alto