Verbale Assemblea dei Soci 30 aprile 2011

Verbale Assemblea dei Soci

30 aprile 2011

 

In data 30 aprile 2011, in seconda convocazione, presso l’Hotel Centrale Meeting Malaspina, in Firenze, alle ore 14,30, si apre l’Assemblea dei Soci di ANUPITOSCANA, con il seguente ordine del giorno:

  1. resoconto delle attività svolte nell’anno 2010
  2. presentazione delle attività previste per il 2011 con approfondimento inerente il seminario del 10 e 11 giugno sulla figura del Tnpee
  3. discussione sulla necessità di potenziare l’esecutivo individuando dei soci collaboratori per incarichi
  4. circoscritti che sostengano i membri del direttivo
  5. verifica sui servizi offerti dalla nostra pagina web
  6. collaborazione con i CdL delle Università di Firenze e Pisa
  7. presentazione ed approvazione del bilancio 2010

 

 

 

La Presidente apre l’assemblea aggiornando sulla consistenza associativa, che è passata dai 25 soci del 2009 ai 38 soci del 2010 (+ 50%). Attualmente i soci per l’anno 2011 sono 48 (+26%, di cui 6 nuove prime iscrizioni e un socio studente). Le quote soci ricevute da ANUPI Nazionale sono così passate da 3611 euro dell’anno 2010 a 4139 euro per il 2011.

1. Vengono elencate le attività svolte nell’anno 2010:

seminario aggiornamento professionale marzo formazione corporea

progetto T-Grow con finanziamento nostra pagina sul sito Anupi

– pieghevole Tnpee

prosecuzione lavoro di mappatura

partecipazione alla commissione regionale professioni (insediamento e regolamento) partecipazione consiglio nazionale 18 aprile

– riunioni Colap, sinergie con altre associazioni di professionisti + incontri CPS per proporre contenuti e richiedere servizi

– Università commissioni di laurea 1 Firenze + 2 Pisa + incontri per modifiche ai piani didattici previsti dalla riforma Gelmini (laboratori professionali)

– organizzazione evento ECM di marzo 2011

– 4 consigli direttivi

 

2. Vengono presentate le attività previste per l’anno 2011:

seminario marzo 2011 ECM Intervento psicomotorio in ambito educativo-preventivo

seminario professionale di giugno “La specificità dell’intervento neuropsicomotorio in età evolutiva: il contributo professionale del Tnpee nei percorsi di benessere e di cura rivolti all’infanzia nei Servizi e nel Territorio della Toscana “. La Presidente presenta la bozza del programma di massima.

primo contatto con i pediatri e articolo sulla rivista “Il medico pediatra” www.fimp.org

iniziativa dell’autunno prevista dal Progetto TGrow

prosecuzione impegni nella Commissione Regionale (3 tavoli tecnici, di cui uno per le professioni sanitarie, per esaminare e dare un parere consultivo al Consiglio ed alla Giuntaregionali sul Piano Sanitario Regionale, sul Documento sulla Ricerca e sul Progetto Giovani), nel Colap (sinergie con le altre associazioni di professionisti) e nel Consorzio Professional Service (per proporre contenuti/progetti e richiedere servizi)

ampliamento collaborazione con i CdL per i laboratori professionalizzanti

 

3. L’Associazione cresce, diventa più presente e rappresentativa: si aprono spazi e contemporaneamente cresce la necessità di dedicare forze ed energie ai nostri obiettivi.

Ci siamo già avvalsi della preziosa collaborazione dei soci a diversi livelli e in differenti occasioni:

il lavoro della mappatura: Billi, Baldini

l’elaborazione dei resoconti delle nostre iniziative di aggiornamento e l’inserimento dei grafici nel sito: Nocentini, Arnone

– la costruzione dell’indirizzario pediatri: Lonetti

– l’accoglienza alle iniziative di aggiornamento: Busato, Vagito, Ravenni, Nieri, Tucci, Luti, Milanesi.

E’ necessario ora pensare ad una vera e propria organizzazione, flessibile, ma sufficientemente strutturata che consenta:

– maggiore supporto ai consiglieri e quindi ottimizzazione delle competenze da loro acquisite

– entrare nel vivo della organizzazione delle attività assecondando anche le proprie inclinazioni e sviluppando ulteriori competenze

– crescere insieme e preparare gradualmente il rinnovo delle cariche sociali.

Per questo motivo viene chiesto ad ognuno dei soci di candidarsi per una serie di piccoli incarichi, alcuni a termine, finalizzati ad obiettivi specifici, altri inerenti attività da svolgere in un arco di tempo più lungo per potenziare l’azione dei membri del direttivo.

Esempi:

• informazione attraverso la nostra pagina: ricerca di iniziative interessanti e loro rapido inserimento; ricerca tramite parole chiave su Google per raccolta eventi e notizie utili; “censimento” di associazioni a cui chiedere inserimento nelle mailing list e/o newsletter per essere aggiornati sulle loro iniziative; rivisitazione pagina bandi e concorsi in relazione anche all’attività prevista dal Progetto TGrow

necessità di predisporre protocolli che consentano di controllare meglio le scadenze per gli obblighi di versamento, di redazione di prestampati per certificazioni, notule, ecc. in modo da velocizzare le diverse operazioni

comunicazioni e accoglienza: task force durante le nostre iniziative, relazioni più strette con i soci

incarichi brevi specifici (es. impianto database pediatri, Npi, associazioni ed enti in cui lavorano Tnpee, piccole ricerche o elaborazione dati, sopralluoghi, raccolta informazioni preliminari..)

In particolare, per l’evento di Giugno sono necessari:

verifica e aggiornamento dei dati forniti con completamento di quelli mancanti indagine sui neolaureati di Firenze e Pisa (2008, 2009, 2010) pubblicizzazione evento anche attraverso Italia Oggi sentire il CPS, l’ Ordine Psicologi e dei Medici per pubblicizzare iniziativa

preparare la documentazione per chiedere il patrocinio ed eventuale contributo

sentire segreteria degli assessori e le associazioni delle famiglie per l’invito alle istituzioni ed alle rappresentanze

Alcuni dei soci presenti si rendono disponibili, in particolare:

per cercare iniziative interessanti da inserire sulla nostra pagina web si offrono: Nieri e Tucci (riferimento Direttivo Atzei) per collaborare all’inserimento dei dati sul sito si offre: Arnone (riferimento Direttivo Atzei/Di Iorio)

per dare aiuto ai lavori della segreteria si offre: Baldini (riferimento Direttivo Pirrone) per richiamare gli enti al fine di ottenere i dati aggiornati della mappatura si offre: Baldini, che contatterà anche socio Billi (riferimento Presidente) per trasferire il database dei pediatri al file richiesto da Italia Oggi si offre: Lonetti (riferimento Presidente)

4. La Presidente comunica che attualmente sono presenti sul sito Anupi, nello spazio dedicato, i profili di 15 soci Toscani ed invita i presenti a mettere i propri dati.

5. Vengono richiamate le azioni già illustrate nel punto 2, ribadendo la volontà di AnupiToscana di dialogare con le Università di Firenze e Pisa per rendere la formazione sempre più rispondente alle specificità del profilo e ai bisogni dell’utenza in età evolutiva.

6. Infine il Tesoriere illustra all’assemblea il bilancio dell’anno 2010 che viene approvato all’unanimità dai soci i quali commentano il buon lavoro fatto.

L’assemblea si conclude alle ore 17,00.

CONDIVIDI
Torna in alto