Autismo e psicomotricità
Strumenti e prove di efficacia nell’intervento neuro e psicomotorio precoce
Giovanna Gison, Andrea Bonifacio, Ermelinda Minghelli
Il volume, rivolto a psicomotricisti che lavorano con bambini dai 18-24 mesi ai 4-5 anni, espone i principi e le caratteristiche generali del modello OPeN (modello di intervento integrato in Ottica Psicomotoria e Neuropsicologica per i disturbi dello spettro autistico). Si tratta di un intervento integrato che coniuga procedure orientate a favorire un ruolo attivo di tutti i soggetti coinvolti nel processo di accompagnamento e di cura, dalle fasi più precoci di vita alla tarda adolescenza. Una metodologia di intervento innovativa, elaborata e sperimentata dagli autori.
Dopo una descrizione puntuale delle caratteristiche e delle criticità degli autismi, gli autori passano in rassegna le migliori strategie e strumenti per realizzare un intervento psicomotorio con bambini con autismo utilizzando il modello OPeN. Gli autori ne descrivono i fondamenti teorici e le possibili applicazioni pratiche, dando ampio spazio alla presentazione di esempi clinici.
In appendice sono presentate le schede di valutazione e altri strumenti da utilizzare per realizzare un intervento con il modello OPeN, oltre a uno studio dedicato alla verifica dell’efficacia dell’intervento neuropsicomotorio nei disturbi dello spettro autistico.
Contenuti: – I disturbi dello spettro autistico: definizione, inquadramento diagnostico e criticità – L’intervento in ottica psicomotoria e neuropsicologica in età precoce: modello OPeN – Scheda di Osservazione/valutazione Neuropsicomotoria: dall’osservazione dei punti di forza all’individuazione degli obiettivi terapeutici – Il modello OPeN: procedure applicative attraverso esempi clinici – L’intervento mediato dai genitori – Interazione e integrazione tra progetto educativo e progetto terapeutico – Il sistema di attitudine dell’adulto che incontra il bambino – Appendice 1: Strumenti operativi del modello OPeN – Appendice 2: La Scheda di Osservazione/valutazione Neuropsicomotoria (SON) per valutare l’efficacia del trattamento neuropsicomotorio nei disturbi dello spettro autistico – Appendice 3: Diario del linguaggio; Foglio di annotazione delle capacità di comprensione