Movimento e gioco al nido

movimento_e_gioco_al_nido

movimento_e_gioco_al_nido

 

Movimento e gioco al nido

Proposte di interazioni sensibili con bambini da 0 a 3 anni

Ferruccio Cartacci

 

La ricerca ha ampiamente accertato che la matrice del pensiero, del linguaggio e l’impronta relazionale vanno rintracciate nell’esperienza originaria e preverbale del bambino nei primi tre anni di vita, tanto che le recenti acquisizioni della psicologia parlano di mente incorporata, radicata nell’esperienza del corpo ed elaborata nel tessuto delle relazioni umane.

In questo volume, nato dall’esperienza di ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani), l’autore inquadra la centralità e le potenzialità del corpo (gioco, movimento, gesto, sguardo, ecc.) come prima dimensione dell’essere psichico ed elemento essenziale nella costruzione del Sé, delineando i processi attraverso i quali si dipana l’esperienza corporea del bambino, a partire dalla relazione/diade primaria con la madre.

Il testo si rivolge a educatori di nido, psicomotricisti e terapisti,  ma anche a chi opera nel sostegno alla genitorialità nella fascia 0-3 anni. Integra in una lettura psicomotoria apporti scientifici e osservazioni concrete, offrendo il modello di un adulto che non anticipa, sovrastimola o si sovrappone al bambino, ma che, con profonda consapevolezza e attenzione, sa stare in ascolto e sintonizzarsi con lui in un dialogo fatto di rispecchiamenti e trasformazioni, dentro contesti e contenitori sicuri e facilitanti. 

Contenuti: Prefazione (Ivano Gamelli) Introduzione PRIMA PARTE – Vita al nido L’approccio psicomotorio al nido • Nella sezione dei piccoli (4-12 mesi) • Nella sezione dei medi (12-30 mesi) e dei grandi (24-36 mesi) • I laboratori • Il gruppo • Pappa, nanna e igiene personale Adulti di fronte • I compiti educativi • Cultura pedagogica al nido • Bambini sicuri oggi Bambini in cerca d’ascolto • Sguardi per ascoltare • Stefano, Gloria, Licia, Mattia e Giovanni SECONDA PARTE – Ricerca 0-3 anni Prime interazioni • Il movimento e poi… • L’evento nascita • Intersoggettività • Regolazione • Esperienza implicita • Sistema emotivo Il gioco di crescere • La dinamica dello sviluppo • 0-2 mesi: armonie musicali • 2-6 mesi: come un sistema solare • 6-12 mesi: paesaggi interiori e avventura • 12-24 mesi: una finestra sul mondo • 24-36 mesi e oltre: alla conquista del potere TERZA PARTE – Prendersi cura La terapia dell’esperienza • Rispecchiamento imperfetto • Gli adulti e la cura Formazione tra corpo e parola Non solo clown • I saperi del corpo

CONDIVIDI
Torna in alto