Cerca
Close this search box.

Materiale per i partecipanti del Seminario

 

Caro Socio,

ti ringraziamo per avere partecipato al nostro seminario di aggiornamento professionale.

Di seguito troverai  tutte le presentazioni dei docenti ed i materiali che sono stati predisposti ed utilizzati nei laboratori.

E’ sufficiente un doppio clic per aprire e visionare ogni file che si può decidere, successivamente, di salvare sul proprio computer.

Buona lettura! 

 

 

 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

  • aggiornare le proprie conoscenze teorico-metodologiche rispetto alle recenti risultanze delle neuroscienze che attestano la circolarità tra azione e percezione nei processi di rappresentazione mentale e che rappresentano la cornice teorica e la base sperimentale  della pratica neuropsicomotoria indirizzata alla terapia delle disprassie e delle disgrafie
  • apprendere l’utilizzo di alcuni protocolli e test di valutazione specifici che correlano con  i dati dell’osservazione-valutazione neuropsicomotoria
  • costruire supporti e sussidi finalizzati agli scopi della terapia da utilizzare immediatamente nell’intervento riabilitativo
  • conoscere le modalità di presa in carico e le prassi riabilitative nei servizi territoriali toscani, sviluppando  sinergie e collaborazioni tra  professionisti sanitari, famiglie,  operatori scolastici e socio-educativi

Sessione teorico-scientifica: una nuova visione del sistema motorio per interpretare la clinica

Sessione teorico-metodologica: la valutazione

Sessione metodologico-clinica:
la metodologia dell’intervento nelle disprassie e nelle disgrafie -ambiente, conduzione, relazione-

Sessione Laboratoriale: ruolo degli oggetti e della tecnologia nella stanza di terapia; ricerca, adattamento e  realizzazione di supporti finalizzati agli scopi della terapia

  • Laboratorio dimostrativo per la valutazione delle prassie manuali:  prove, materiali, procedure, schede con riferimenti ICF-CY per l’analisi dei dati
  • Laboratorio pratico per la realizzazione di supporti e sussidi finalizzati a promuovere le abilità visuopercettive e visuospaziali
  • Laboratorio disgrafia: la Prova Grafica di Prassia Costruttiva a confronto con i test standardizzati BHK e DGM-P; materiali, procedure e schede per l’intervento

Sessione territoriale: la presa in carico secondo linee guida e protocolli condivisi e come avviene nei servizi territoriali della Toscana.

CONDIVIDI
Articoli Correlati
Torna in alto