Con il patrocinio di ANUPI
PARTIRE DAL CORPO
l’importanza della dimensione corporea nell’ approccio
ai disturbi dell’età evolutiva
ROMA
15, 16, 22 E 23 GIUGNO 2013
28,3 CREDITI ecm
Si assiste a una richiesta di intervento terapeutico sempre più precoce, questo obbliga il terapista, al di là della propria specifica professionalità, ad essere capace di relazionarsi con il bambino piccolo con strumenti in grado di aprire la comunicazione su più fronti ( verbale, mimico, gestuale ecc.), favorendo così la costruzione di una efficace relazione terapeutica
Il linguaggio del corpo, che noi adulti abbiamo dimenticato, va esercitato poichè contiene prerogative che si possono riacquisire con l’esercizio e la messa in gioco personale, diventa dunque importante, per le figure professionali che si occupano dell’età evolutiva, sperimentare e riconoscere il valore di componenti importanti nello sviluppo dell’individuo: il corpo, il movimento e la comunicazione non verbale.
OBIETTIVI
Il corso mira a fornire strumenti comunicativi utili al lavoro con i bambini. Gli strumenti forniti appartengono alla cultura psicomotoria, ma devono diventare patrimonio di competenza di ogni terapista che si occupi dell’età evolutiva al fine di rendere più efficace e completo l’intervento riabilitativo.
METODO
Il corso si articola in lezioni teoriche seguite o intervallate da momenti di lavoro di gruppo gestiti attraverso la proposta di “giochi psicomotori”. La parte teorica e quella pratica si fondono per completarsi e per permettere ad ogni partecipante di “mettere parole” su ogni vissuto e fornire un inquadramento teorico di supporto all’esperienza.
La parte teorica funge da introduzione ed elaborazione dell’esperienza corporea proposta, vengono analizzati i passaggi evolutivi che si producono e che si leggono nel movimento e nelle espressività della persona adulto o bambino.
L’esperienza personale è fondamentale per la comprensione del valore della corporeità e per acquisire competenze comunicative con il bambino nel lavoro terapeutico.