Libere Associazioni Professionali
COLAP: LE SFIDE DEL FUTURO
Il 16 aprile si è svolto a Roma un seminario Colap con l’obiettivo di:
1) approfondire la legge 4/2013
2) condividere il nuovo ruolo del CoLAP per la promozione della legge 4/2013 e a supporto delle Associazioni aderenti;
3) discutere le conseguenti variazioni ipotizzate dalla commissione “revisione dello Statuto” al fine di preparare l’ Assemblea annuale che si terrà il 24 maggio 2013.
All’incontro erano presenti molti iscritti delle diverse associazioni che compongono il Coordinamento, così come era presente una delegazione di ANUPI Educazione, in rappresentanza dei propri soci Psicomotricisti.
Si è fatta la storia della legge 4/2013 e approfondito i significativi cambiamenti che la recente normativa ha prodotto nell’ambito delle professioni coinvolte; sono stati analizzati a fondo i punti della legge, soprattutto quello, tra i più importanti, relativo agli standard qualificativi richiesti dall’attuale disegno legislativo.
A questo proposito si è riconosciuta l’esigenza che le associazioni rilascino attestati di competenza ai singoli professionisti al fine di valorizzare le professionalità e di garantire maggiormente l’utente fruitore dei servizi.
Il presidente del CoLAP, dott. Lupoi, ha sintetizzato nel suo intervento il nuovo ruolo che il Coordinamento dovrà assumere per accompagnare le associazioni nelle evoluzione della legge 4/2013:
– migliore definizione delle proprie professionalità,
– promuovere la creazione ed il rilascio di attestati di competenza, attraverso certificazioni di conformità a norme UNI
– fornire un supporto rispetto alle relazioni con i clienti, istituendo uno sportello del cittadino.