Centro di Documentazione e Formazione

 

Centro di DOCUMENTAZIONE 

e FORMAZIONE

 

L’idea di creare uno Centro di Documentazione e Formazione nasce dall’ esperienza formativa realizzata in questi ultimi anni, ma anche dal desiderio di far conoscere maggiormente le iniziative prodotte sino ad ora a livello regionale e nazionale, connettendo li professionisti, sia per interesse di studio o di lavoro, che per necessità personale o professionale. Ciò che ci sentiamo di attivare all’ interno del Centro è uno spazio specifico di documentazione e informazioneche valorizzi l’aspetto della diffusione del patrimonio culturale psicomotorio, raccogliendo la documentazione presente nei luoghi più nascosti, rendendola fruibile per studenti, insegnanti e soci, permettendo così una maggiore diffusione e conoscenza degli aspetti sia teorici che esperienziali della nostra pratica.

  

RACCOLTA DEI MATERIALI INFORMATIVI

 Nel CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE intendiamo raccogliere INFORMAZIONI sulle diverse realtà regionali e nazionali al fine di facilitare il collegamento tra le esperienze, in modo che vengano valorizzate.

La raccolta di informazioni vuole coinvolgere anche le PROPOSTE PROGETTUALI E FORMATIVE che è necessario che vengano messe maggiormente in rete, valorizzando le possibilità di connessione offerte dal sito.

FORMAZIONE

 

 E’ di nostro interesse attivare contatti e informazioni sui SEMINARI TEORICO-PRATICI che il Centro potrà ospitare, sia all’interno delle proposte offerte dall’ Associazione, sia aprendosi al contributo dei soci.

INFORMAZIONE E CONSULENZA PER GLI ENTI

Questo servizio di informazione e consulenza può divenire utile anche per gli Enti (Comuni, Scuole di Formazione, Università), ampliando ciò che già facciamo, per ora solo a livello regionale e fornendo informazioni su formatori, centri privati, attività educative o terapeutiche, che vengono in questo modo ulteriormente pubblicizzate.

Per quanto riguarda i MATERIALI ASSOCIATIVI abbiamo per ora a disposizione quanto raccolto in questi anni, sia come files che come cartaceo, ma siamo anche molto interessati a raccogliere quanto prodotto dai soci, partendo dalla convinzione che l’arricchimento reciproco stimoli la creatività e la specificità personale e professionale. 

Per quanto riguarda i LIBRI oltre a mettere in comune quanto a disposizione, cominceremo a raccogliere quanto sarà offerto dai diversi autori e acquistare le novità degli ultimi anni. Per DOCUMENTAZIONE si intenderanno chiaramente non solo libri e materiale cartaceo, ma anche prodotti multimediali, riviste, dispense, pubblicità di iniziative, power points, tesi di laurea e monografie.

 

CONDIVIDI
Articoli Correlati
Torna in alto