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Verbale Assemblea Soci del 19 Gennaio 2013

ANUPI Toscana

Verbale Assemblea Soci del 19 Gennaio 2013

 

A breve in allegato a questo articolo saranno presenti degli approfondimenti su alcuni dei punti affrontati nel corso dell’assemblea.

Il giorno 19 gennaio 2013 alle ore 14.30, presso Mapy Formazione in via del Giglio n. 15, si è
svolta in seconda convocazione l’assemblea ordinaria dei soci con il seguente ordine del giorno:

1. Attività svolte dall’Associazione nel primo triennio di vita
2. Consuntivo delle attività con approvazione del bilancio 2012
3. Presentazione e approvazione bilancio preventivo 2013
4. Cambiamenti associativi a livello nazionale successivi all’assemblea del 24.11.12
5. Rinnovo delle cariche sociali (elezione direttivo e presidente)
6. Costituzione di unità di appoggio al direttivo.

 

PUNTO 1 ATTIVITÀ SVOLTE DALL’ASSOCIAZIONE NEL PRIMO TRIENNIO

Relazione della Presidente sulle iniziative di aggiornamento professionale, sulla presenza
dell’Associazione nel territorio e nelle Istituzioni, sul rapporto con le Università, sull’ampliamento
della consistenza associativa e sulle relazioni con i soci.

Iniziative di aggiornamento professionale organizzate nel triennio:

• novembre 2009 Laboratorio Formazione corporea 1 gg
• marzo 2010 Laboratorio Immagine corporea e narrazione di sè 1 gg
• marzo 2011 Seminario Intervento psicomotorio in ambito preventivo-educativo 2 gg; 14 ECM, CFU per studenti e patrocinio UNIFI
• ottobre 2011 Seminario multiprofessionale Il contributo del Tnpee nei percorsi di cura 2 gg; 16 ECM, CFU per studenti. Presentazione dei risultati delle attività svolte grazie al progetto TGrow: pieghevole, mappatura, indagine occupazionale
• marzo 2012 Congresso Nazionale Anupi: 2 workshop (corporeo e visivo), 1 poster, 1 presentazione del lavoro dell’Associazione, 1 relazione in plenaria
• ottobre 2012 Seminario multiprofessionale Il terapista e il mondo relazionale che circonda il b. 1gg; 9,5 ECM, CFU per studenti

Presenza dell’Associazione e rapporti con le Istituzioni

• Partecipazione alla Commissione Regionale dei Soggetti Professionali (che dà parere consultivo sulle politiche regionali riguardano le professioni)
• Partecipazione all’Osservatorio Regionale delle Professioni (che si occupa dell’offerta formativa post-base, delle politiche di genere, dei fabbisogni formativi)
• Partecipazione all’incontro annuale per la stima del fabbisogno sanitario
• Raccordo con il delegato delle professioni della riabilitazione alla Commissione Formazione in Sanità della Regione
• Partecipazione agli incontri e firma dei protocolli per tirocini retribuiti di inserimento lavorativo e curricolari promossi dalla Regione attraverso il Progetto Giovani Sì
• Partecipazione alle attività associative del Consorzio Multidisciplinare Professional Service
• Partecipazione alle attività associative del Colap toscano
• Incontri di scambio e confronto con le professioni sanitarie dell’area della riabilitazione e anche di altre aree (prevenzione e tecnica)
• Sensibilizzazione pediatri (articolo e piccola indagine)

Rapporto con le Università
• Presenza alle Commissioni di Laurea di Pisa e Firenze
• Ottenimento del riconoscimento di CFU per studenti alle iniziative formative di AnupiToscana
• Organizzazione del Laboratorio Professionalizzante marzo-aprile 2013 con l’Università di Firenze (16 ore di sensibilizzazione alla formazione personale corporea)
• Raccordo tra docenti e sensibilizzazione per una maggiore presenza di docenti e di ore di pratica psicomotoria

Ampliamento della consistenza associativa

2009: 25 soci
2010: 38 soci
2011: 48 soci
2012: 50 soci (44 tnpee + 6 psm)

Relazioni e comunicazioni con i soci

• Comunicazioni via mail di iniziative formative in regione e fuori regione
• Informazioni diverse attraverso la pagina web di AnupiToscana
• Rilevazione delle strutture in cui operano i soci finalizzata alla pubblicazione sul sito di un elenco visibile per l’utenza
• Rilevazione dei bisogni di aggiornamento professionale attraverso il sondaggio Doodle
• Corrispondenza via mail per risposte a specifici quesiti

Attività interna al Direttivo

• 24 direttivi, di cui 8 nel 2012
• Partecipazione ai Consigli Nazionali insieme a tutte le rappresentanza regionali
• Incontri con il commercialista
• Incontri con il consulente legale
• Raccordo con segreteria nazionale Anupi, con la tesoreria e con la presidenza
• Rapporti con il Provider
• Rilevamento Istat attraverso questionario
• Comunicazioni scritte alla Regione per osservazioni e pareri (tirocini, fabbisogno formativo)

PUNTO 2 – APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2012

Viene distribuita a tutti soci presenti una copia del bilancio consuntivo 2012. La Presidente illustra i
dati riportati dal commercialista nelle Attività (tot. 6.395,72 euro) e Passività (tot. 3383,42 euro)
soffermandosi sugli Oneri e sui Proventi elencati. Il bilancio viene approvato all’unanimità per
alzata di mano.

PUNTO 3 – APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO 2013

La Presidente descrive gli oneri previsti per il 2013 inerenti le spese ordinarie di gestione e quelle per le attività di formazione e aggiornamento. Illustra le entrate previste relative alle quote sociali, alle quote di iscrizione per iniziative di aggiornamento e al recupero della terza tranche del contributo sul progetto T Grow. Il bilancio viene approvato all’unanimità per alzata di mano.

PUNTO 4 – CAMBIAMENTI ASSOCIATIVI A LIVELLO NAZIONALE

Vengono approfonditi i contenuti già divulgati attraverso il verbale dell’assemblea nazionale, pubblicato sul sito, attraverso lo scambio di domande, risposte e chiarimenti richiesti dai soci.

Cambiamenti associativi a livello nazionale

• Riconoscimento di due figure professionali distinte: il tnpee e lo psm che operano in ambiti differenti, sanitario il primo e socio-educativo il secondo. Mentre per il tnpee la formazione e le competenze sono normate da un D.M. il 56/97, per lo psm l’Associazione nazionale ha approvato un profilo che prevede una laurea triennale (in terapia della npm, psicologia. pedagogia, scienze motorie) ed una formazione biennale in psm (master e percorsi riconosciuti dall’associazione).

• Per conseguenza e per ottemperare al decreto Balduzzi sulla rappresentatività si istituisce una nuova associazione l’Anupi-Educazione nella quale confluiranno tutti gli psm, mentre in Anupi si iscriveranno solo i tnpee; si approvano modifiche allo statuto migliorando l’articolato in termini di maggiore democraticità e di rispetto delle normative vigenti. Si approva anche il cambiamento del codice deontologico, più ricco e completo e l’adeguamento dei registri professionali.

• Si stabilisce di eleggere un direttivo nazionale di transizione che duri 1 anno composto dai 6 membri, che rispecchi nel suo interno le due componenti e garantisca un equo e corretto processo di separazione. Eletti: Santiani, Chiossone, Zacchetti per la componente sanitaria; Formenti, Ghillani, Magnani per la socio-educativa.

• Lo stesso avviene per il comitato scientifico di transizione: Gison, Broggi, Riva per l’area sanitaria; Amelotti, Castiello, Lusetti per l’area socio-educativa.

• Il 19.12.12 è stata presentata domanda al Ministero della Salute per richiedere nuovamente la rappresentatività della figura del tnpee che l’associazione detiene dal 2005; il Ministero avrà 180 gg per dare risposta.

Eventi importanti nel panorama delle professioni intellettuali

Il 19.12.2012 è stata approvata la legge 3270 sulle professioni non organizzate.

La legge introduce il principio del libero esercizio della professione fondato sulla autonomia, sulle competenza e sulla indipendenza tecnica e di giudizio intellettuale del professionista.

Ai professionisti riconosciuti dalla legge 3270 non è consentito l’esercizio delle attività professionali riservate dalla legge a specifiche categorie di soggetti, salvo che dimostrino il possesso dei requisiti previsti dalla legge stessa e l’iscrizione all’albo (nel nostro caso al registro) professionale.

Le attività sanitarie pertanto potranno essere esercitate soltanto dagli operatori rientranti nei profili sanitari istituiti per legge. Nei prossimi mesi il Ministero dello Sviluppo Economico provvederà a redigere l’elenco delle professioni che pubblicherà sul proprio sito internet.

La legge 3270 si avvicina molto allo spirito della legge regionale toscana 73/2008 di sostegno alle innovazioni nelle attività professionali intellettuali.

PUNTO 5 – RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI

La Presidente ringrazia i membri del Direttivo uscente del lavoro svolto nel triennio e comunica la non disponibilità dei membri Atzei Riccardo e Marco Ricci a ricandidarsi.

Presenta le candidature delle socie Chiara Nocentini e Laura Lonetti che hanno collaborato con il Direttivo nell’ultimo anno in qualità di unità d’appoggio.

I membri Kim Amelotti e Paolo Di Iorio rinnovano la loro disponibilità per un altro mandato.

Vengono eletti tutti i candidati con i seguenti voti:

Chiara Nocentini 9 voti
Kim Amelotti 8 voti
Laura Lonetti 7 voti
Paolo Di Iorio 4 voti.
Come Presidente si candida Livia Laureti che viene votata all’unanimità da tutti i soci presenti.

I nuovi organi associativi per il triennio 2013-2015 risultano così composti:

DIRETTIVO Chiara Nocentini, Kim Amelotti, Laura Lonetti, Paolo Di Iorio.

PRESIDENTE Livia Laureti

PUNTO 6 UNITA’ DI APPOGGIO AL DIRETTIVO

Si discute sulla necessità di partecipazione dei soci per:
• promuovere maggiormente la presenza della professione nel territorio prendendo parte alle numerose iniziative istituzionali e non
• formarsi gradatamente a lavorare in equipe, assumendosi responsabilità nell’interesse della professione e di tutti i soci, ampliando la propria consapevolezza e capacità di rappresentarsi come professionista
• consentire il giusto ricambio negli organi associativi
• portare energie e contenuti di interesse che stimolino e favoriscano l’aggregazione di un maggiore
numero di iscritti

Alle ore 18.15, dopo numerosi interventi dei soci presenti, l’assemblea si conclude.

LA PRESIDENTE

LA SEGRETARIA

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