MASTER DI ALTA FORMAZIONE:
TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO:
UN APPROFONDIMENTO NEUROSCIENTIFICO PER CONSOLIDARE SINERGIE
TRA CLINICA, SCUOLA E ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE
FAD da ottobre 2024 a gennaio 2025
Per info e iscrizioni: dettagli corso
Il corso si propone di approfondire l’inquandramento e il trattamento dei disturbi del neurosviluppo a partire dai più recenti studi evidence based delle neuroscienze, nella cornice teorica del ruolo centrale del Sistema Esecutivo Attentivo.
A partire dai modelli neuropsicologici evidence-based si approfondiranno i trattamenti e gli interventi per i disturbi del neurosviluppo da applicare nelle attività cliniche e generalizzare nei diversi contesti di vita: a casa, a scuola e nelle attività extrascolastiche, ponendo particolare attenzione sui diversi fattori che possono influenzare l’apprendimento, come ad esempio i neuroni specchio, la relazione tra emozioni e apprendimenti, l’utilizzo della motricità cognitiva e le pratiche di mindfulness.
La formazione, costituita da moduli smart ma approfonditi, permetterà di tradurre nella pratica clinica, scolastica ed extrascolastica gli aspetti teorici trattati.
Quando: da ottobre 2024 a gennaio 2024
Modalità: FAD sincrona ed asincrona
Durata: 60 h suddivise in 48 ore in 12 moduli di 4 ore ciascuno ed ulteriori 12 ore di studio individuale
Costo: 950€ con sconto del 10% per Soci ANUPI TNPEE 2024
Destinatari: Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, Educatori professionali, Ortottisti e altre professioni sanitarie.
ECM: il corso è accreditato e rilascia 100 crediti