Presentazione

Cenni storici

ANUPI TNPEE è l’Associazione Nazionale Unitaria dei Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva italiani. 

La sua storia prende avvio il 26 novembre 1987 con la costituzione dell’Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani (A.N.U.P.I.). 

Tra il 1995 e il 1996, insieme ad alcuni esponenti autorevoli della neuropsichiatria infantile italiana e direttori dei Diplomi Universitari per Terapisti della Riabilitazione della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, si giunge alla riflessione che solo integrando i saperi teorico-pratici della psicomotricità italiana e della terapia della neuro e psicomotricità si potrà spingere per il riconoscimento e l’istituzione di una figura professionale specifica per l’età evolutiva, ovvero: il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE). 

Tra il 1996 e il 1997 si intensificano i rapporti tra l’A.N.U.P.I. e l’Università “La Sapienza” di Roma, nelle persone dei professori Gabriel Levi e Anna Fabrizi, allo scopo di definire il percorso formativo triennale universitario. La “Commissione per gli Ordinamenti Didattici“, costituitasi in seno all’A.N.U.P.I. e coordinata da A.M.Wille, procede con una comparazione tra i programmi francesi e svizzeri delle rispettive formazioni universitarie ed elabora un primo contributo da integrare nel costituendo ordinamento didattico, che verrà sottoposto ai rappresentanti del Ministero dell’Università e della Ricerca. (Rivista Psicomotricità – Anno 1, numero 1, 1997)

Il lavoro sinergico, non privo di ostacoli e di mediazioni, conduce in breve tempo alla pubblicazione del Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997 n.56, che istituisce la figura professionale del TNPEE.

Nel 2005 il Ministero della Sanità riconosce l’A.N.U.P.I. come Associazione Rappresentativa a livello nazionale della figura professionale del TNPEE (D.M. 14/4/2005). 

Si rende, così, sempre più necessario distinguere la professione sanitaria del TNPEE da quella socio-educativa dello Psicomotricista.

Pertanto, nel 2012, l’Assemblea Straordinaria dei Soci A.N.U.P.I. delibera la scissione dell’associazione in ANUPI TNPEE, impegnata nella promozione e tutela della professione del TNPEE all’interno della classe della riabilitazione del Sistema Sanitario Nazionale, e ANUPI Educazione, impegnata nel riconoscimento dello Psicomotricista nel settore sociale ed educativo (Legge 4/2013).

Nel 2013 ANUPI TNPEE viene confermata dal Ministero della Salute come Associazione Maggiormente Rappresentativa a livello nazionale della professione sanitaria del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. (D.M. 30/07/2013).

Con la Legge 3/2018, istitutiva degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie e Tecniche della Ribilitazione e della Prevenzione, ANUPI TNPEE avvia un ulteriore iter trasformativo: consegna la rappresentatività e la tutela della professione al nuovo Ordine TSRM e PSTRP, diventando Associazione Tecnico-Scientifica dei Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva italiani. 

Dal 6 novembre 2018, ANUPI TNPEE è inserita nell’Elenco del Ministero della Salute delle Società Scientifiche e delle Associazioni Tecnico-Scientifiche delle Professioni Sanitarie, istituito con Decreto Ministeriale 2 agosto 2018, ai sensi dell’art.5 della Legge 8 marzo 2017 n.24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (L. 24/2017).

Per rispondere in modo più consono ed efficace alla nuova mission associativa, l’Assemblea Straordinaria approva, il 19 giugno 2021, le modifiche statutarie necessarie per richiedere l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), ispirandosi alla Legge 106/2016 ed al D.lgs. 117/2017. 

Dal 28 dicembre 2021 è ammessa all’Elenco delle Associazioni Tecnico Scientifiche di cui l’Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità potrà avvalersi per l’individuazione delle misure per la prevenzione e gestione del rischio sanitario e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure. 

Il 9 marzo 2022 ANUPI TNPEE è riconosciuta Ente del Terzo Settore (ETS) iscritta al RUNTS della Regione Lombardia.

Finalità

L’associazione promuove le seguenti finalità: 

– far conoscere e sostenere l’attività del TNPEE quale aiuto alla valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo; 

sensibilizzare le istituzioni pubbliche sul tema delle problematiche e dei bisogni di salute dell’infanzia e dell’adolescenza; 

promuovere lo scambio culturale interdisciplinare sulle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Attività, organi e regolamenti

Torna in alto