Atti Aziendali
e Servizi Professionali della Riabilitazione
Lo scorso 9 marzo 2012 alle ore 15,00 nell’Aula Magna dell’Ospedale Sandro Pertini si è svolto un incontro organizzato dalle Posizioni Organizzative del Servizio professionale di Riabilitazione della ASL RMB sul tema “Atti Aziendali e Servizi professionali della Riabilitazione: proposta di legge regionale 271/2011”.
La finalità dell’incontro è stata quella di acquisire informazioni sulle situazioni presenti nelle diverse realtà distrettuali aziendali e territoriali della regione Lazio. Oltre all’ANUPI –Lazio, erano presenti i rappresentanti delle Associazioni ARLL, AIFI, ANEP e alcuni colleghi delle ASL RMA RMB RMD RME e ASL Frosinone.
Dalla discussione sono emerse differenze organizzative e operative nelle diverse situazioni; la discussione ha interessato in particolare le eventuali ricadute che la proposta di legge 271/2011 potrebbe provocare a livello di atti aziendali dirigenze e posizioni all’interno delle strutture, in particolare ospedaliere e asl.
Abbiamo, inoltre, posto l’attenzione anche sulla situazione dei centri accreditati (ex art. 26) che di fatto erogano gran parte del servizio territoriale di riabilitazione e coinvolgono un notevole numero di colleghi TNPEE, soprattutto giovani.
Dopo un confronto sulle diverse esperienze, si è evidenziata la necessità di realizzare iniziative a livello di Area della riabilitazione con obiettivi specifici relativamente agli atti aziendali, ma anche generali, rispetto alla promozione e tutela dei diversi profili professionali riabilitativi e formativi.
A questo proposito l’incontro che il 19 marzo p.v. promosso dalla regione Lazio per la presentazione della proposta di legge è sembrato l’appuntamento più ravvicinato per incontrarci nuovamente e decidere prossime e future strategie condivise.