Lettera Ai soci ANUPI – 2012

 

Carissimo/a Socio/a,

Colgo l’occasione per augurarti un anno sereno e proficuo,

per un breve consuntivo dell’anno appena

trascorso e per aggiornarti sulle iniziative, i servizi e i progetti,

che l’ANUPI ha messo in cantiere per il 2012.

 

 


 

In Primo Piano

 

VII CONGRESSO NAZIONALE ANUPI 16/17/18 MARZO Riva del Garda

Quando leggerai questa lettera avrai già ricevuto e letto tutte le informazioni  relative al prossimo Congresso Anupi.

Si tratta di un evento a cui teniamo tantissimo, preparato minuziosamente e ,come già anticipato l’anno scorso, per la prima volta organizzato in collaborazione con la casa Editrice Erickson.

Questa scelta ci permette, oltre ad un approfondito dibattito tra addetti ai lavori, di diffondere e divulgare le nostre pratiche e la nostra specificità, ad un pubblico molto ampio, che mostra un crescente interesse per le nostre proposte. In questa lettera vogliamo sottolineare l’importanza del contributo di tutti i soci, attraverso la possibilità di presentare  buone prassi, ricerche, nuove proposte, attraverso comunicazioni e poster. Avrai anche notato che per la prima volta, oltre ad importanti ospiti italiani, avremo il piacere e l’onore di ascoltare e confrontarci con ospiti stranieri, questo a dimostrazione dell’apertura internazionale della nostra professione e dell’interesse che all’estero stiamo suscitando. La scelta di costruire il congresso intorno a numerosi momenti pratici e di attivazione diretta dei partecipanti vuole essere uno stimolo, soprattutto per gli studenti e i giovani professionisti, per entrare in modo attivo nella specificità e originalità del nostro processo formativo.

Il Congresso sarà anche, un momento importantissimo dal punto di vista politico, per fare un bilancio dello stato dell’arte in merito alla nostra professione e alle sue prospettive. Per qualsiasi informazione puoi collegarti al nostro sito, puoi linkare con l’apposito sito Erickson, o trovarci su Facebook, per condividere passo dopo passo la realizzazione di questo evento!

Iscrizioni 2012

Per le iscrizioni 2012 abbiamo deciso di rinnovare alcune iniziative e proporne di nuove:

Favorire con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione tutti i soci che rinnoveranno l’iscrizione entro il 29 febbraio.

Sostenere i nuovi soci, soprattutto i neolaureati che trovano maggiori difficoltà nello sbocco lavorativo, applicando uno sconto di “benvenuto” del 20% sulla quota delle nuove iscrizioni.

Offrire la possibilità di iscriversi ai nostri due registri con la stessa cifra per chi è in possesso sia del titolo di Psicomotricista che di quello di TNPEE,

Dare la possibilità, ancora per quest’anno, a tutti gli ex soci che sono stati iscritti dal 2006 di rientrare nell’Associazione pagando per ogni anno arretrato solo 20 €.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare la segreteria all’indirizzo segreterianazionale@anupi.it

 

 

 

 

Area Formativa

 

Ecm

Si prospettano per il 2012 importanti novità che riguardano il ruolo delle Associazioni Professionali nel processo di conservazione e di certificazione dei crediti ECM acquisiti dai professionisti soprattutto in rapporto ad alcune aree, quali la funzione di tutoring  nella formazione universitaria dei TNPEE. A questo proposito, si ricorda che l’ANUPI si sta attrezzando per tutti gli eventuali nuovi e delicati compiti e servizi che il Sistema Nazionale ci assegnerà, come da molti anni facciamo a garanzia della professionalità dei nostri associati. La nostra presenza e partecipazione attiva all’interno del Conaps e del Co.Ge.A.P.S. sono testimonianza  di un attento monitoraggio della situazione. Ricordiamo a questo proposito, ancora una volta, non solo l’obbligatorietà dell’ECM per tutti i professionisti sanitari, ma anche la dimensione sanzionatoria che ordini e associazioni rappresentative dovranno inserire nei loro codici deontologici, per i professionisti che non fossero in regola con il processo di formazione continua..

Si è conclusa, entro novembre 2011, la prima fase del progetto pluriennale di formazione ANUPI, pensato per i TNPEE, accreditato presso l’ECM nazionale e orientato alla definizione di Protocolli di Osservazione e Intervento per alcune delle principali patologie di interesse neuropsicomotorio.

Il progetto di formazione si è avviato affrontando i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e ha visto la partecipazione attenta e condivisa di oltre 400 fra TNPEE e studenti, nei quattro appuntamenti di Padova, Palermo, Roma e Torino. Dopo la fase  seminariale è prevista la formazione di gruppi di lavoro e di ricerca con lo scopo di implementare e verificare a livello territoriale gli strumenti presentati; una prima sintesi del progetto sarà già presentata nel corso dei lavori del Congresso Nazionale e  i risultati di questo lavoro saranno pubblicati sulla rivista ANUPI. Nel corso del 2012 sarà implementata la seconda fase dopo aver individuato l’area clinica  e le sedi seminariali.

 

A fianco al  Progetto di Formazione Nazionale, sono stati numerosi gli eventi organizzati direttamente dall’ANUPI o da noi selezionati e consigliati, a cui hanno potuto accedere tantissimi soci e non, sempre a condizioni economiche  vantaggiose. Anche per il 2012, oltre il  Congresso Nazionale , sono già in cantiere numerose iniziative implementate o selezionate per voi

 

 

Area socio-educativa

 

Profilo dello Psicomotricista

L’ANUPI si è attivata da tempo istituendo una Commissione per la definizione di una proposta  di aggiornamento del Profilo Professionale dello Psicomotricista e del relativo percorso formativo in ambito socio-educativo. La Commissione sta individuando alcuni criteri generali, quali il tipo di Laurea di base, il riconoscimento delle Scuole di Specializzazione in Psicomotricità, la valutazione dei master di specializzazione, la sperimentazione di percorsi formativi pratici e corporei a integrazione della formazione universitaria.

 

Master

A dimostrazione dell’impegno ANUPI per valorizzare l’intervento della psicomotricità in ambito socio-educativo, che rappresenta uno dei filoni di ricerca e di intervento più fecondi e originali del nostro paese, si è riaperta le seconda edizione del  Master in Psicomotricità Educativa e Preventiva, realizzato presso l’Università di Bologna, in collaborazione con l’ANUPI. Si tratta di un impegno significativo che vede la partecipazione di numerosi esperti  e formatori dell’Associazione , coinvolti nella formazione personale, nel tirocinio e nell’area teorica. La collaborazione costante con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna è orientata anche alla definizione del percorso formativo dello psicomotricista in ambito socio-educativo e il Congresso Nazionale  di marzo sarà sicuramente l’occasione di un confronto sulle potenzialità di questo progetto.

Un ulteriore Master in Psicomotricità Educativa  è stato attivato anche presso l’Università a Bergamo e altre facoltà in Italia ne stanno progettando l’attivazione.

 

 

Associazione

 

Sezioni Regionali:

nel corso del 2011 è stato particolarmente intenso e proficuo il lavoro dei  numerosi Direttivi Regionali, che oltre a garantire la gestione ordinaria della rappresentatività ANUPI nelle singole realtà territoriali, si sono attivati con impegno e sforzo notevoli, per realizzare al meglio il progetto politico e  le iniziative programmate in sede nazionale. Vi ricordo che tramite il sito internet potete contattare in ogni momento i rappresentanti regionali per ogni vostra esigenza o richiesta.

 

Agenda Nazionale:

Da molti mesi il Direttivo Nazionale, il Consiglio Nazionale e la Redazione della Rivista Psicomotricità,   sono al lavoro per la progettazione  del Congresso Nazionale. Successivamente sarà convocata l’Assemblea Nazionale tra maggio e giugno , con un ricco ordine del giorno: dalla costituzione dell’albo formatori e dei tutor universitari, alla definizione dei percorsi formativi per gli psicomotricisti in ambito socio-educativo, ad importanti modifiche del codice deontologico, ma anche alla rielezione di tutte le cariche nazionali,  cosa  in cui sarai direttamente coinvolto.

 

Come vedi il 2012 sarà un nuovo anno ricco di eventi e di iniziative, ti aspettiamo per condividerle con noi, con l’impegno e lo spirito di sempre.

 

Cordiali saluti,

 

Il Presidente Nazionale ANUPI: Dott. Andrea Bonifacio

CONDIVIDI
Torna in alto