Sono passati meno di due anni dal Convegno Internazionale «Autismo: aspetti clinici e interventi psicoeducativi» che la rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo», in collaborazione con il Centro Studi Erickson, tenne a Riva del Garda nell’autunno del 2008 e le novità si affollano in maniera sorprendente.
In questo breve periodo di tempo è apparso chiaro che il termine «Autismo» è invecchiato e non riflette più la realtà: numerosi studi indicano ormai che ci sono differenti tipi di alterazioni della trasmissione sinaptica in diversi gruppi di disturbi nei quali il comportamento autistico ha un ruolo importante.
In questo secondo Convegno auspichiamo possa essere sviluppata la possibilità di mettere a confronto ogni tipo di professione che abbia a che fare con i Disturbi Autistici nel nostro Paese e, al tempo stesso, di avere il contributo di alcuni dei massimi esperti mondiali.
All’interno del Convegno sarà presente un workshop specifico sull’intervento neuropsicomotorio, nel quale interverranno: Andrea Bonifacio (Presidente ANUPI) Marianna Cometto e Donatella Elia (Centro Autismo e Sindromedi Asperger, ASL CN1, Mondovì – Cuneo) Luisa Formenti (Psicomotricista – Bologna)
Roberto Militerni (Seconda Università di Napoli)
Siete tutti invitati!