Gentili Soci,
come preannunciato una settimana fa, ad arricchire quest’anno di festeggiamenti del trentennale dell’Associazione ANUPI TNPEE, è stata la nostra presenza il 24 e 25 maggio a Genova per l’evento su: “ADHD: Quali proposte e quali interventi”.
A rappresentare ANUPI TNPEE è stato il collega, Dott. Slavko Danzè, il quale ha parlato de “L’intervento del TNPEE nell’ ADHD”.
L’ intervento ha avuto la finalità di presentare l’approccio neuropsicomotorio secondo il quale, utilizzando le competenze di regolazione posturo-motoria del bambino, è possibile ottenere una maggiore percezione di autoefficacia ed una maggiore autoregolazione; difatti, attraverso i dvd di osservazione e valutazione è stato evidenziato come l’ottimizzazione di tali competenze, nel tempo, ha ricadute positive sia in termini cognitivi che comportamentali.
È nostra esperienza quotidiana quanto i bambini con Deficit di Attenzione ed Iperattività siano sempre più numerosi, e quanto la gestione di questi disturbi sia complessa e multidisciplinare, necessitando sia un piano diagnostico terapeutico precoce, sia di un network operativo solido e ben preparato, costituito da figure professionali che accompagnino il paziente, dal riconoscimento della problematica all’inserimento nella società.
Vi ricordiamo inoltre, che è possibile visualizzare l’intero video relativo alla presentazione sul sito della Fondazione Menarini, cliccando sul seguente link ed effettuando una veloce e semplice registrazione: