Cerca
Close this search box.

Lucia Scarpellini


 

LUCIA SCARPELLINI

– Sono nata il 13 luglio 1956 a Roma, dove vivo e lavoro

PERCORSO FORMATIVO

Ho ottenuto la maturità scientifica presso il Liceo Newton di Roma e nel luglio 1980 ho conseguito il titolo di “Tecnico Riabilitatore della Neuro e psicomotricità dell’Età Evolutiva”, presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli.
La mia formazione iniziale si è svolta presso il Centro di Riabilitazione Motoria Infantile dello stesso istituto, diretto dalla prof.ssa M. Rosano.
Nel 2003 ho riconvertito il titolo in Laurea in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel corso degli anni ho ampliato la mia formazione professionale, occupandomi anche di Pet Therapy, o meglio della Terapia Assistita per mezzo del cavallo.
Collaboro con alcune associazioni onlus in progetti del terzo settore, volontariato e cooperazione internazionale, sempre rivolti alle problematiche dell’infanzia e della disabilità.
Dal 2008 al 2012 ho svolto l’incarico di docenza presso il CdL di Fisioterapia, Ospedale Sant’Andrea.
Frequento convegni, seminari e corsi di aggiornamento in qualità di discente e anche di docente.

BREVE ESCURSUS LAVORATIVO

Nel 1980 ho iniziato a lavorare presso il C.M.P.P. “Casa Santa Rosa” di Roma, gestito dall’Opera Don Guanella, occupandomi degli utenti dell’ambulatorio di riabilitazione psicomotoria (fascia d’intervento 3-16 aa) e delle attività di educazione psicomotoria con le ragazze inserite nei gruppi residenziali del centro (adolescenti e giovani adulte).
Successivamente, dal 1994 al 2007, mi sono occupata di Ippoterapia , seguendo interventi di terapia individuale e realizzando progetti di psicomotricità a cavallo per gruppi integrati di bambini disabili e non, presso il Centro di Attività Equestri Integrate “L’Auriga” di Roma e l’Associazione di genitori “Che l’erba cresce” di Trigoria.
Dal 2003 lavoro presso la Coop. Soc. DIDASCO e come TNPEE mi occupo della presa in carico e gestione di progetti riabilitativi neuro psicomotori svolti in servizio domiciliare, extramurale ed ambulatoriale
Ho svolto attività di docenza ad incarico nel Corso di Laurea in Fisioterapia della II Facoltà di Medicina dell’Università Sapienza di Roma (corso integrato di Riabilitazione Pediatrica)
Da alcuni anni svolgo attività di formazione per insegnanti e volontari, all’interno di un progetto internazionale per l’inclusione sociale ed educativa di bambini con disabilità in Djibouti (Africa).
Mi occupo di formazione in ambito ECM (Educazione Continua in Medicina) per professionisti ed operatori del settore socio-sanitario sui temi della disabilità infantile e delle metodologie riabilitative e neuro psicomotorie applicate.

INCARICHI ASSOCIATIVI O DI RAPPRESENTANZA

 

Socio e membro del direttivo dell’Associazione  “L’Auriga” onlus
Socio fondatore dell’Associazione “Oasi Federico – Roma” onlus
Socia ANUPI e referente del coordinamento interregionale Lazio – Umbria ANUPI
Rappresentante ANUPI alle Commissioni di Laurea dei TNPEE  presso l’Università di Roma Tor Vergata e Università dell’Aquila;
Rappresentante ANUPI al Coordinamento Regionale Lazio delle Associazioni delle Professioni Sanitarie;

COMPETENZE
CHE INTENDO METTERE
IN GIOCO PER L’ASSOCIAZIONE

L’attività svolta finora all’interno dell’Associazione, mi ha messo in contatto con molti colleghi di provata esperienza, dai quali ho imparato moltissimo, ma anche con giovani neolaureati che per la prima volta affrontano le incognite del mondo del lavoro, che mi hanno rivolto molte domande sulla nostra professione. Vorrei dare il mio contributo all’Associazione nel divulgare e promuovere la figura del TNPEE, non solo presso le Sedi istituzionali pubbliche, ma anche negli ambiti più vicini al nostro operare quotidiano, come studi medici pediatrici, neuropsichiatri infantili, altri professionisti sanitari, dirigenti ASL, centri riabilitativi ed altro. Per fare questo credo si debba puntare su una rete territoriale attiva e partecipativa, unica forma efficace per contribuire attivamente al miglioramento dell’associazione e ad individuare in modo più chiaro gli obiettivi comuni verso cui impegnarci nel prossimo futuro.

 

ANUPI Sanità

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL DIRETTIVO NAZIONALE 

{loadposition candidatureassembleagenerale2015}

 

Assemblea Generale 2015

Elezioni cariche associative dell’Assemblea Generale dei soci ANUPI – 2015

CONDIVIDI
Torna in alto