Cerca
Close this search box.

Regolamento Interno

1. Chi è il Terapista della  Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

2. Chi è lo Psicomotricista

3. Codice Deontologico

4. Attività dell’Associazione

5. Soci

5.1 Modalità di iscrizione

5.2 Aggiornamento professionale

6. Voto tramite delega

7. Clausola finale

 

1. Chi è il Terapista della  Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è l’operatore sanitario che svolge con titolarità ed autonomia professionale gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale ed alla ri-abilitazione dei soggetti in età evolutiva nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, espletando le competenze previste dal relativo profilo professionale (D.M. 56/97). Collabora con l’équipe multiprofessionale formata dalle figure sanitarie della riabilitazione, dal neuropsichiatria infantile, dallo psicologo e dai professionisti dell’area pediatrica e pedagogica per gli interventi di terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili.


Possiede una formazione teorica e pratica conseguita attraverso laurea triennale nella neurologia, neuropsicologia, psichiatria e riabilitazione dell’età evolutiva, oltre ad una adeguata preparazione nelle discipline di base. Possiede altresì le competenze teorico-pratiche necessarie per l’integrazione multidisciplinare del lavoro in équipe proprio della professione

2. Chi è lo Psicomotricista

Lo Psicomotricista è il professionista che svolge con titolarità ed autonomia professionale interventi psicomotori educativi e di prevenzione primaria, su richiesta di enti e/o istituzioni pubblici e/o privati, diretti a:
• favorire le competenze sensomotorie, emotive, relazionali, cognitive e prassiche; armonizzare lo sviluppo dell’identità e promuovere le potenzialità del soggetto in età evolutiva;
• promuovere il benessere e il mantenimento della salute, ove per salute si intende una condizione di armonico equilibrio fisico e psichico dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente sociale e naturale (rif. O.M.S.).
Se in possesso di specifica formazione può altresì:
• promuovere nell’adulto e nell’anziano il potenziamento ed il mantenimento delle diverse capacità e competenze psicomotorie e socio-relazionali, favorendone l’adattamento necessario nelle differenti fasi della vita.

Lo Psicomotricista:

• progetta e realizza interventi di educazione psicomotoria volti alla prevenzione primaria per i soggetti in età evolutiva e per le loro famiglie.
Se in possesso di specifica formazione può altresì:
• progettare e realizzare interventi di educazione psicomotoria che valorizzino la dimensione globale, relazionale e comunicativa nell’adulto e nell’anziano. Possiede una formazione teorica e pratica reciprocamente integrate nell’area dello sviluppo e della crescita. Ha una formazione specifica in ambito educativo rispetto alle dinamiche espressive del gioco e della relazione. Possiede una formazione psicomotoria personale che gli consente di essere consapevole delle proprie modalità corporee, espressive e relazionali e di sintonizzarsi all’interno delle relazioni, attivando progressivamente esperienze tonico emozionali, simboliche, rappresentative ed espressive, come strumento d’integrazione delle diverse dinamiche personali e interpersonali.

E’ specificamente formato:

• nell’osservazione dell’espressività psicomotoria individuale e del gruppo;
• nella gestione della dimensione psicomotoria del gioco e nella valorizzazione simbolica dell’azione, dell’oggetto, dello spazio e del tempo;
• nella metodologia di conduzione psicomotoria del gruppo e nella gestione delle dinamiche relazionali.
• nell’utilizzo delle categorie psicomotorie dell’azione, dell’interazione, del tono e della postura;
• nel riconoscimento, alla comprensione delle varie tipologie e componenti del gioco e alle
• dinamiche emotivo-espressive correlate
• nelle pratiche che favoriscono l’attenzione al proprio corpo,alla sua consapevolezza e alla sua regolazione tonica. Per operare con l’adulto e l’anziano deve conseguire specializzazione idonea per questa fascia di età.

3. Codice Deontologico e Regolamento Disciplinare

Il Codice Deontologico di ANUPIToscana, che è parte integrante del presente documento, assume come principi e valori di riferimento quelli esplicitati nel Codice Deontologico e nel Regolamento Disciplinare di ANUPI e di ANUPI Educazione.

4. Attività dell’ANUPIToscana

a) Promozione della professione

L’Associazione promuove:
· iniziative atte a far conoscere, tutelare e sostenere la professione sanitaria del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva;
· la specificità della cultura psicomotoria in tutti gli ambiti che si occupano di sviluppo, crescita, educazione e formazione della persona ed iniziative atte a far conoscere la professione dello Psicomotricista.
b) Tutela e Rappresentanza

ANUPIToscana tutela i diritti dei Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e degli Psicomotricisti, li rappresenta di fronte alle istituzioni, collabora con le altre organizzazioni sociali, opera per il riconoscimento della figura professionale nell’ambito socio-educativo.
c) Aggiornamento e crescita professionale

ANUPIToscana promuove attività di studio, ricerca e aggiornamento professionale; mantiene un costante monitoraggio sulla qualità dei professionisti associati, organizzando incontri, seminari e convegni su tematiche specifiche attinenti la professione.
d) Servizi ai Soci

ANUPIToscana fornisce ai soci i seguenti servizi compresi nel costo della tessera:
· sul piano culturale l’abbonamento a “Psicomotricità.”, rivista scientifica quadrimestrale pubblicata dalle Edizioni Erickson spedita nei mesi di febbraio, giugno e novembre.
· sul piano assicurativo una polizza di Responsabilità Civile Terzi
· sul piano sociale garantisce visibilità sul sito nazionale (www.anupi.it) alla pagina ANUPITOSCANA

5. Soci

5.1 Modalità di iscrizione

Le nuove iscrizioni si effettuano durante tutto l’anno. I rinnovi vanno effettuati entro il 31 marzo di ogni anno.
L’importo della quota associativa per i Soci Ordinari comprende l’iscrizione all’Associazione + l’iscrizione al Registro Professionale.
Per iscriversi al Registro Professionale è necessario avere una assicurazione per responsabilità civile. E’ possibile usufruire dell’assicurazione proposta da ANUPI o da ANUPI Educazione oppure stipularne una privata di cui occorre depositare copia più quietanza annuale presso la segreteria. Per i Soci Aderenti deve essere detratto dalla quota associativa un importo pari a quello dovuto per di iscrizione al Registro Professionale. Per gli Studenti il contributo ha la stessa entità dell’importo previsto per l’iscrizione al Registro Professionale. La tessera è valida per l’anno solare.

5.2 Aggiornamento professionale

I soci TNPEE  in qualità di operatori sanitari sono tenuti ad effettuare l’aggiornamento continuo in medicina ECM in ragione di un monte ore di crediti annuale stabilito per la durata di un  triennio.

I soci Psicomotricisti in qualità di operatori socio-educativi devono comunque garantire un costante aggiornamento professionale  anche attraverso la partecipazione alle iniziative formative organizzate annualmente dall’ANUPITOSCANA e dell’ANUPI educazione.

6. Voto tramite delega

Ogni Socio può delegare un altro Socio a votare per suo conto. La delega deve essere scritta e firmata dal Socio delegante.

La delega deve contenere:

  • nome, cognome, num. tessera e firma del delegante;
  • nome, cognome, num. Tessera del delegato;
  • descrizione dell’evento in cui verrà espresso il voto (per. es.  Assemblea dei Soci  che avrà luogo a … il …

Se vi sono 2 occasioni, per esempio: Ass. Ordinaria e Ass. Straordinaria, servono 2 deleghe.

La delega deve essere ampia e senza alcun vincolo.

Il delegato deve, prima dell’inizio dell’evento, far controllare lo Status di Soci di entrambi, delegato e delegante, presso l’ufficio di Segreteria, presente in loco.

7. Clausola finale

Per qualunque aspetto non contemplato dal presente regolamento vige lo Statuto  dell’Associazione.

CONDIVIDI
Articoli Correlati
Torna in alto