Cerca
Close this search box.

La Neuropsichiatria tra presente e futuro

 

Giornata in onore di Giovanni Bollea

FRA SOFFERENZA PSICHICA E DISABILITÀ:
LA NEUROPSICHIATRIA TRA PRESENTE E FUTURO

 

ROMA martedì 9 dicembre 2014

Aula Magna “Sapienza” Università di Roma

Piazzale Aldo Moro 5

 

PRESENTAZIONE

Giovanni Bollea: “I genitori hanno il dovere di parlare , di trasferire il valore del sacrificio, del principio di autorità, la forza sana e gioiosa di costruire il futuro con le proprie mani; i ragazzi hanno bisogno dei genitori con una personalità forte, consapevoli del ruolo nella società capace di affrontare gli eventi senza farsene sopraffare.” Giovanni Bollea è stato il pioniere e il fondatore della Neuropsichiatria Infantile italiana.

Spirito enciclopedico ha dedicato tutta la sua lunga esistenza a comprendere le caratteristiche innate ed acquisite del bambino e dell’adolescente accompagnando lo nella sua delicata crescita.

Il suo spirito innovatore ha permeato la cultura italiana e fatto sì che questo Paese sia diventato all’avanguardia nel mondo dell’età evolutiva rompendo tabù radicati e permettendo a chiunque di essere considerato “cittadino di serie A” senza discriminazioni di stato mentale, fisico, di razza e di religione.

La sua idea base è stata quella di considerare lo sviluppo come un tutt’uno senza divisioni fra sviluppo organico e sviluppo psichico.

Grazie a Lui la NPI è come un tavolo che si regge su quattro gambe: La Psichiatrica, la Neurologica, La Neuropsicologica e la Riabilitativa.

Scopo di questo convegno è proprio quello di sottolineare la modernità del suo pensiero e vedere come, dal suo lascito, si è andato avanti nel nostro Paese e nel Mondo intero.

 

In occasione dell’evento si terrà una Mostra Fotografica sulla vita e le Opere del Prof. Giovanni Bollea organizzata da Marco Carniti , Regista Teatrale.

 

Segreteria Organizzativa: Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile

  • Rossella Martin tel. 0649972975
  • Antonietta Minotti tel. 0649972916

Con il patrocinio della Regione Lazio, del Ministero della Salute, dell’Azienda Policlinico Umberto I°, della SINPIA

E’ stato inoltre richiesto il patrocinio del MIUR e del Comune di Roma

 

 

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita

 

CONDIVIDI
Torna in alto